Avezzano. Domenica 21 gennaio, alle 18.30, nella chiesa di San Giovanni ad Avezzano si terrà un incontro su Madre Maria Teresa Cucchiari, missionaria Trinitaria che, giunta ad Avezzano il 25 settembre 1762, trascorse tutta la sua vita dedicandosi instancabilmente all’educazione delle fanciulle e, nelle ore serali, delle donne adulte analfabete, spendendosi senza risparmio per il loro bene, anche nella catechesi parrocchiale.
«Madre Maria Teresa Cucchiari, dopo aver dedicato quaranta anni di vita esemplare ad Avezzano e alla Marsica, una vita scandita da prove, difficoltà, povertà, sacrifici e mortificazioni, ma ricca di grazie spirituali, il 10 giugno 1801, munita di tutti i conforti religiosi e circondata dal cordoglio delle consorelle e del popolo avezzanese si spense serenamente nella casa di Piazza San Bartolomeo “con opinione di santa”», spiega la presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, Roberta Baldassarre, «la fama della sua santità convinse l’abate e i canonici della Regia Collegiata di San Bartolomeo Apostolo, dove si celebrarono le esequie, a concederle degna sepoltura nel sacello riservato ai sacerdoti, situato davanti all’altare maggiore: un onore, questo, mai concesso prima a una donna».
Per recuperare le spoglie della Madre, per la quale è in corso una causa di beatificazione, è stata condotta una campagna di scavo e, anche se non è ancora definitivo il risultato, con buona approssimazione si è individuata la zona di sepoltura.
«La religione è un aspetto essenziale della storia di un popolo e valorizzare iniziative come questa aiuta a far crescere il turismo religioso, sempre più tra gli asset portanti dell’economia turistica nazionale», commenta il primo cittadino di Avezzano, Gabriele De Angelis, «esiste un circuito in espansione in grado di accorpare turisti in senso stretto e pellegrini che intraprendono viaggi verso luoghi sacri, è nostro compito riuscire ad intercettarli e legittimare Avezzano come meta culturale anche di culto».
All’incontro che fa parte degli appuntamenti del Ciclo “Dalla Parola ai luoghi dell’anima”, organizzati dalla “Circuito Aperto. Centro di Coordinamento per le Arti”, a cura di Roberta Baldassare e Pierluigi Costantini, in collaborazione con Marco Ridolfi e Luigi Marino parteciperanno:
Gabriele De Angelis, Sindaco della Città di Avezzano
Rossella Pantanella, Postulatrice della Causa di Madre Maria Teresa CUCCHIARI,
Padre Isidoro Murgiego, Consigliere Generale dell’Ordine della SS. Trinità,
Suor Valeria Marchi, Segretaria Generale, Congregazione delle Suore della SS. Trinità,
Suor Anna Chiara Ferrazza, Congregazione delle Suore della SS. Trinità
Suor Maria Clotilde Testa, Madre Generale, Congregazione Suore della SS. Trinità
Don Franco Tallarico, Parroco, Chiesa San Giovanni Battista di Avezzano
Emanuela Ceccaroni, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo
Hermann Borghesi e Francesco Terracciano, Cooperativa “Limes” – Avezzano
Beatrice Ciofani, Direttore Artistico Musicale e Commento Musicale,
Francesca Geremia, Foto e Video.
Per info:
Roberta Baldassarre
Associazione Culturale
“Circuito Aperto. Centro di Coordinamento per le Arti”
Sede legale
Via Roma, 60
67054 Civitella Roveto (AQ)
mob. +39 339 73 81 582
www.circuitoaperto.it