MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dall’Abruzzo ai vertici della cucina mondiale: Niko Romito riceve il premio Guido Carli 2025

Il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso: “Romito ha ridisegnato i confini della cucina italiana, trasformando la provincia in un laboratorio di innovazione, cultura e impatto sociale”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
10 Maggio 2025
A A
73
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Castel di Sangro. “Da Castel di Sangro è partita una delle rivoluzioni gastronomiche più significative del nostro tempo. Con talento, coraggio e radici ben piantate nella sua terra, Niko Romito ha ridisegnato i confini della cucina italiana, trasformando la provincia in un laboratorio di innovazione, cultura e impatto sociale. Oggi il Premio Guido Carli riconosce un percorso straordinario, che ci rende fieri come comunità e come territorio. Grazie, Niko: la tua storia è anche un po’ la nostra”.

Con queste parole Angelo Caruso, sindaco di Castel di Sangro (L’Aquila) e presidente della Provincia dell’Aquila, celebra il conferimento del Premio Guido Carli 2025 allo chef Niko Romito, avvenuto ieri al Parco della Musica di Roma. Un riconoscimento di prestigio nazionale, attribuito a personalità che coniugano eccellenza professionale e impegno etico, e assegnato quest’anno anche all’attrice Elena Sofia Ricci, all’AD di Acea Fabrizio Palermo e a Roberto Bezzi, presidente della cooperativa agricola di San Patrignano.

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Durante la premiazione, Romito è stato descritto come “autodidatta e visionario”, portatore di una cucina “essenziale e profonda, capace di farsi cultura, salute, condivisione”. Il suo ristorante “Reale” è stato definito “un tempio dell’alta gastronomia”, ma è il suo pensiero ad aver superato i confini della tavola, arrivando all’educazione, alla nutrizione pubblica, alla responsabilità sociale d’impresa.

Lo stesso chef ha voluto ricordare l’inizio del suo percorso, con parole che hanno lasciato il segno:

«Sono rimasto sul territorio. Nel 2011, a Castel di Sangro, abbiamo aperto un centro di formazione: il paradosso è che ho aperto una scuola senza aver mai fatto scuola. Oggi ha formato oltre 350 ragazzi, l’85% lavora, in Italia e all’estero. Portiamo la vera cucina italiana nel mondo. E ora stiamo scrivendo le nuove linee guida per la ristorazione scolastica: il cibo deve educare, curare, diventare parte attiva della qualità della vita».

Per il presidente Caruso, il messaggio è chiaro: “Quelle di Romito non sono solo parole ispirate: sono la dimostrazione che l’eccellenza non ha bisogno di metropoli per nascere. La sua storia ci obbliga a ripensare cosa può e deve essere un territorio: non un luogo da cui partire, ma uno da cui far partire il cambiamento. Il Premio Guido Carli rende giustizia a tutto questo, e noi, come istituzioni e come cittadini, non possiamo che ringraziare”.

“Il conferimento del Premio Guido Carli 2025 a Niko Romito è un riconoscimento meritato e prestigioso, che celebra un percorso di assoluta eccellenza. Con visione, talento e radicamento nella sua terra, Romito ha trasformato l’Abruzzo in un punto di riferimento internazionale per l’alta gastronomia, la ricerca e la formazione. La sua attività non si limita alla cucina d’autore ma rappresenta un autentico motore di sviluppo culturale, economico e sociale. È con questa consapevolezza che il Consiglio regionale aveva già voluto attribuire un riconoscimento formale all’importanza strategica del progetto ‘Campus Ricerca e Alta Formazione Niko Romito’, così come al progetto ‘Il laboratorio in cucina’ nel comune di Villa Santa Maria (CH). Due iniziative che contribuiscono a rafforzare il legame tra tradizione e innovazione e che collocano l’Abruzzo tra le eccellenze nazionali e internazionali del settore. L’esperienza di Romito dimostra che il talento, quando coltivato con determinazione, può generare opportunità e trasformare il territorio in un centro di innovazione e sapere. L’Abruzzo può e deve guardare a queste storie come a modelli di crescita e sviluppo, nella convinzione che investire nella qualità e nella formazione significhi costruire un futuro solido per la nostra regione”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

 

Tags: abruzzoniko romito
Next Post

Nuovo incidente sulla Tiburtina Valeria a Sante Marie: motociclista ferito e trasportato in eliambulanza (foto)

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    469 shares
    Share 188 Tweet 117
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    915 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication