Magliano de’ Marsi. Il giorno 19 febbraio è stato organizzato nella sede dell’Associazione Gruppo Volontari
Magliano de’ Marsi un incontro con alcuni delegati del Governo Giapponese (professor Hanzawa Kazuhiko – presidente della “Society for Disaster Shelter and Refugee Life” – referente governativo Giapponese e Mizutani – Vicepresidente della medesima società – referente governativo Osaka) per far conoscere il sistema locale di Protezione Civile.
All’incontro organizzato dalla dottoressa Marilena Esposito dell’associazione G.E.P.E. (Gruppo Emergenza Psicosociale Educativo), oltre al presidente del GVM Luigi Felli hanno partecipato anche il sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano, il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Domenico Cucchiarelli, il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Morino Gianni Petricca, il presidente della Croce Verde Valle Roveto e membro del Coordinamento Nazionale di Anpas Nazionale Federico Morelli, la Psicologa dell’Emergenza Anpas e volontaria del GVM Marialuisa Rossi, i volontari dell’Associazione Val.Co Marche, ed i volontari dell’associazione G.E.P.E. di Modena ed ovviamente altri volontari del GVM.
E’ stato realizzato un tavolo di confronto durato l’intera giornata che è andato ben oltre le aspettative degli ospiti Giapponesi: hanno potuto apprendere le dinamicità e le molteplici sfaccettature dei sistemi locali di Protezione Civile ed approfondire i concetti sul “sistema nazionale” che hanno già conosciuto in passato con altri incontri al Dipartimento Nazionale e magazzino di Anpas Nazionale.
Il Sindaco Di Cristofano dichiara: “è stato un piacere accogliere a Magliano la delegazione giapponese incaricata dal governo nipponico di studiare un modello di protezione civile adatto alle loro necessità. Interessante ed edificante il confronto avuto, ancora una volta riscontriamo come il nostro sistema di Protezione Civile sia uno dei migliori al mondo. Spesso diamo per scontato che ci sia una organizzazione di pronto intervento, in caso di calamità immediatamente operativa al servizio dei cittadini, la cosa invece non è scontata in gran parte del mondo. Grazie alle donne e gli uomini che ogni giorno rendono questo “mondo” così speciale ed unico.”