Avezzano. Ha servito la messa a papa Francesco nel giorno della canonizzazione dei due papi e tra poco meno di due settimane sarà ordinato sacerdote a San Pietro. Paolo Scipioni, 38 anni avezzanese, si è laureato in Medicina e specializzato in Cardiologia, ma poi ha lasciato tutto per seguire l’amore di Dio. In questi giorni si sta preparando per l’ordinazione sacerdotale prevista per domenica 11 maggio nella basilica di San Pietro. Insieme agli altri seminaristi romani fa servizio al papa e anche domenica era in Vaticano. Non si era reso conto di essere visto in tv da milioni di persone, ma poi quando ha riacceso il telefono e ha trovato centinaia di messaggi l’ha capito.
La sua storia è affascinante e allo stesso tempo ricca di passione e colpi di scena. Formatosi al Liceo Scientifico al termine degli studi si iscrive a Medicina per seguire le orme paterne, il padre Loreto Scipioni è l’ex primario di Chirurgia dell’ospedale di Avezzano ora in servizio a Celano, e termina in breve tempo gli studi per poi iscriversi alla specialistica. Nel giro di qualche anno Paolo è laureato e specializzato e inizia a lavorare andando anche in Africa per una missione. Il suo percorso religioso inizia all’epoca dell’università. Paolo aveva ricevuto il sacramento della comunione e della cresima, ma non era praticante. Con gli amici di ateneo, poi, comincia a frequentare la parrocchia di Sant’Ippolito nella zona di piazza Bologna e inizia a familiarizzare con l’amore di Dio. “Avevo 30 anni, ero medico e avevo una buona posizione eppure mi continuava a ronzare in testa l’idea di diventare sacerdote”, ha spiegato Paolo, “poi però non ci pensavo più perchè ero impegnato nello studio e nel lavoro. A un certo punto però sono arrivato a un bivio e ho deciso di fare un percorso di discernimento e di prendermi un po’ di tempo per capire se poteva essere la mia scelta. Al termine dell’anno propedeutico sono entrato in seminario. La scoperta di un amore per il Signore è stata molto naturale, mi sono licenziato 15 giorni prima di entrare in seminario, ho chiuso la partita IVA ho lasciato tutto e ho iniziato una nuova vita. Prima di fare questa scelta avevo tutto, ma non mi sentivo soddisfatto. Ho avuto il coraggio di prendere in mano la mia vita e percorrere quella strada. Chi mi stava intorno, la mia famiglia, i miei amici, pensavano fosse un colpo di testa, una cosa improvvisata, poi però si sono ricreduti”.
Ora Paolo si prepara al grande giorno. Domenica 11 maggio sarà ordinato sacerdote. La cerimonia si terrà nella basilica di San Pietro alle 10 e sarà presieduta da papa Francesco. Un pullman di parenti e amici partirà dalla Marsica per essere vicino a Paolo nel giorno più importante del suo cammino di fede. La prima messa verrà poi celebrata nella chiesa di Sant’Ippolito a Roma il giorno successivo, mentre ad Avezzano sabato 14 giugno alle 18 nella parrocchia di San Rocco. Una volta ordinato sacerdote Paolo diventerà vice parroco della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.