Avezzano. Sabato 4 marzo alle 16.00 nel Santuario della Madonna del Silenzio, la testimonianze di fede di Santino Spinelli, musicista, insegnante e ambasciatore della cultura Rom nel mondo.
Un testimone di fede, è colui che, avendo fatto esperienza dell’amore incondizionato di Dio, si lascia coinvolgere e trascinare da un sentimento di tenerezza, così da cercare ogni giorno di dare e donare sé stesso in modo disinteressato, suscitando nell’altro la gioia di essere amato.
Santino Spinelli è presidente nazionale della federazione FederArteRom. È tra i fondatori di UCRI (Unione delle Comunità Romanès in Italia) di cui è Portavoce.
È fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò). Nel 2001 viene eletto, quale unico rappresentante per l’Italia, al parlamento dell’Unione Internazionale Romaní (IRU),
Il 4 febbraio 2020 il Presidente Mattarella gli ha conferito l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
“Chi è costretto a vivere nel disagio”, afferma Spinelli, “e nella frustrazione, privato dei diritti minimi e indispensabili, è ovvio che aspiri a qualcosa di meglio. Eppure si deve sentir dire che non c’è modo di cambiare le cose, perché in fondo sono gli stessi zingari a voler vivere così, senza costrizioni. Ma è un’atroce falsità. I rom non sono apolidi senza casa e perennemente squattrinati. Ma sono obbligati ad esserlo.”