Avezzano. Si terrà sabato 2 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Irti in via Genserico Fontana, ad Avezzano, la presentazione della prima silloge poetica di Marica Tirone, “Stasimi astrali” (Daimon Edizioni).
Tirone, laureata in flauto barocco e traverso rinascimentale presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, si rivela una voce inedita e portentosa in tutte le sue sfaccettature artistiche e umane. L’autrice, nel suo fortunato e duplice registro comunicativo, colma i silenzi del mondo di musica e versi: un talento poliedrico e raro che, nel suo cammino lirico, manifesta ad ogni passo l’ineludibile commistione tra Euterpe, Calliope ed Erato. A condurre l’evento sarà la professoressa Roberta Placida che dialogherà con l’autrice e l’editrice Alessandra Prospero, autrice peraltro della prefazione. La professoressa Mafalda Di Berardino leggerà alcuni dei brani poetici.
L’evento è a ingresso libero. La Daimon annuncia l’uscita di “Stasimi astrali” dopo l’uscita della silloge di Lucia Lo Bianco, dal titolo “Canto della terra”, vincitrice della scorsa edizione del Premio letterario internazionale Città di Fermo. In tale ottica continua a lavorare la casa editrice, dopo i tanti premi ottenuti nel 2023, due su tutti: la silloge poetica di Giovanna Secondulfo, “Cenere e ciliegie”, vincitrice della sezione B del Premio dell’Editoria Abruzzese edizione 2023 e quella di Francesco Cristiano Bignotti, “Tutti i miei passi”, vincitrice della sezione silloge edita del Premio Città di Latina.