MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crua Marsica, Imprudente: Regione in campo per il rilancio

Francesca Salvati di Francesca Salvati
2 Gennaio 2021
A A
Crua nuova sede università Avezzano
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp
Nel modello matematico (GFS) è raffigurata la situazione ad 850 hpa prevista al mattino di Meroledì 21 Gennaio ove sarà un pochino più freddo dei giorni precedenti e meno di quelli seguenti

Il meteo nella Marsica 19 – 24 gennaio: possibilità di qualche fenomeno e temperature in calo verso metà settimana

18 Gennaio 2026

Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

18 Gennaio 2026
Crua nuova sede università AvezzanoAvezzano. “È veramente singolare che il Pd parli del Crua dopo averlo affossato e cancellato definitamente la ricerca in agricoltura in Abruzzo. Sono anni che il Consorzio è fermo (morto) e le uniche attività sono state i debiti maturati, oltre 2 milioni di euro. Se il Pd o il centrosinistra avessero avuto a cuore il Crua e la Marsica avrebbero potuto dare un segnale con la cosiddetta “legge Mancia”, destinando almeno una piccola quota di risorse al territorio Marsicano”. Lo dichiara il vice presidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
 “L’occasione è invece utile – spiega Imprudente – per dire chiaramente ciò che si è fatto e si sta cercando di fare concretamente, dopo anni di disinteresse totale. È stato predisposto in questi giorni, su nostra iniziativa e dopo decine di incontri e tentativi, un piano industriale che vede il coinvolgimento, all’interno del Crua, di un’eccellenza regionale di livello mondiale che è l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Un piano industriale che dovrà nel giro di qualche anno far camminare il Crua con le proprie gambe. Tutto questo prevedendo la possibilità di eseguire tutta una serie di attività che non sono mai state fatte: si supera la sola ricerca fine a se stessa e si va incontro alle potenziali esigenze delle aziende agricole, del territorio marsicano e abruzzese. Il territorio e la gran parte della politica marsicana  hanno abbandonato completamente l’argomento, nessuno ha detto una parola neanche quando circa un anno fa il Comune di Avezzano è uscito dal Consorzio. Nella manovra finanziaria approvata in Regione da qualche giorno è scritto chiaramente che questa è una delle priorità da finanziare nel momento in cui arriveranno i ristori per le minori entrate al bilancio regionale dovute al Covid e le procedure tecniche ben definite. Il sindaco Di Pangrazio è informato e coinvolto su quanto si sta cercando di fare, pronto a far rientrare il Comune nel Consorzio. Si sta condividendo un percorso difficile con almeno quattro attori diversi, forse unico nella storia recente della nostra regione, ma che potrà essere utile per tutto l’Abruzzo. Quanto si sta cercando di fare oggi poteva essere fatto tranquillamente negli anni passati, quando anche le norme di riferimento erano più semplici. Ora il tempo è poco e le condizioni difficili, per questo è il momento che la demagogia venga messa da parte. Il territorio merita e si aspetta altro” conclude.
Next Post

Vaccini, Abruzzo ultima con soli 135 somministrati su 8mila consegnati. Perchè?

Notizie più lette

  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication