MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

#Covid19 e nuovi protocolli per i medici di base, Buzzelli “numeri di oggi non indicano un’emergenza. Procedure poco chiare per tamponi direttamente ai pazienti”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Ottobre 2020
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

 

Tagliacozzo. Con il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i medici di base potranno effettuare direttamente i tamponi alle persone venute in contatto con pazienti risultati positivi al Covid19. Ne abbiamo parlato ieri sera con il medico di base referente della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il dottor Pietro Buzzelli che #InPrimaLive ha sottolineato l’attesa di un maggior numero di positivi, in relazione all’aumento dei tamponi effettuati. Intervistato da Raffaele Castiglione Morelli, Buzzelli ha affermato che le procedure dei medici di Base al momento non sono chiare, ma non bisogna entrare nel panico anche perché i numeri di oggi sembrano evidenziare un carattere non emergenziale dell’epidemia, ma non si possono escludere nuovi pericoli per il futuro.

Festa Liberazione, celebrazioni a Capistrello: ricordo eccidio 33 martiri e conferimento civica benemerenza a Rosini

Capistrello, ultimatum dell’opposizione: “Sugli stipendi della Giunta interverrà la Corte dei Conti”

24 Marzo 2023
Apre a Celano “La casa dei sogni”, centro per l’autismo e sportello contro ludopatie e violenza

Celano, autismo: 700 mila euro per il centro “La casa dei sogni”

24 Marzo 2023

A stretto contatto con numerosi pazienti che in questi giorni la chiamano anche ai primi sintomi. Lei come gestisce la sua utenza in questo periodo? Cominciano in questi giorni i primi sintomi influenzali, raffreddore mal di gola, febbre e tosse e diviene un problema fare differenze. Molti quindi richiedono un maggior uso dei tamponi e presidi diagnostici. In questo momento, da parte dei medici di base prendersi la responsabilità di dire “no, non hai patologie Covid” e addirittura certificarlo per far tornare i bambini a scuola è un problema non da poco. Le procedure che ci vengono consigliate non sono nemmeno molto chiare tanto che con tutti i rappresentanti e le Asl siamo sempre in riunione e discussione.

Lei quando consiglia di fare il tampone? Adesso c’è un po’ una fobia e tutti correrebbero a fare i tamponi anche senza motivazioni valide. Le persone che vengono a contatto diretto con un a persona risultata positiva devono fare il tampone, ma non il giorno dopo. Devono passare almeno 4-5 giorni. Per coloro che hanno avuti contatti indiretti (persone che hanno avuto contatti con terzi che a loro volta hanno avuto contatti con positivi), ci sarebbe bisogno di una auto-quarantena responsabile: evitare loghi affollati e aspettare che la persona con cui si sia venuta in contatto e faccia il tampone e se questa è negativa non bisogna fare nulla, viceversa è necessario il tampone.

Vaccino influenzale: sì o no?  Il vaccino ha una sua funziona nel limitare i contagi sui virus influenzali. Ovvio che nelle persone a rischio sarebbe molto consigliabile. Non è consigliabile farlo a tappeto a tutta la popolazione, anche perché non sarà disponibile per tutti. Rimangono le indicazioni date: vaccino per persone anziane e con particolari problematiche.

Questa seconda ondata c’è o ci sarà? Secondo me, al momento non stiamo vivendo un’emergenza, stando anche ai dati epidemiologici, che sono molto ridotti rispetto a quelli di Marzo e di Aprile. Questa è un’ondina rispetto al passato. Non per sminuire il pericolo di una nuova ondata, ma bisogna dire che oggi il virus esiste e si propaga, ma dobbiamo anche abituarci al fatto che all’aumento dei tamponi aumenteranno anche i positivi, in maggioranza asintomatici, specie fino a quando non ci sarà un nuovo vaccino. Oltre la mascherina, quello consiglio più spesso ai miei pazienti è di lavare le mani.

Share19Send
Next Post
Avezzano, Di Pangrazio firma ordinanza per riscaldamenti nelle scuole e strutture pubbliche a partire da oggi: “un atto di prevenzione”

Avezzano, Di Pangrazio firma ordinanza per riscaldamenti nelle scuole e strutture pubbliche a partire da oggi: "un atto di prevenzione"

Notizie più lette

  • Apre a San Benedetto Dei Marsi il più grande centro lavorazione finocchi d’Europa: 6mila metri quadri

    373 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Non può avvicinarsi alla moglie ma ignora divieto, carabinieri trasferiscono in carcere un celanese

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Seicento euro al mese di reddito di cittadinanza ma per il Comune non esisteva, la truffa a Magliano de’ Marsi

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Domani l’addio a Langelo Faenza: dall’autopsia nessun segno di violenza, atteso esame tossicologico

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Morte del 31enne Faenza, attesa l’autopsia per accertamento delle cause

    229 shares
    Share 92 Tweet 57

Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua
Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua

di Alessia Guerra
22 Marzo 2023
Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication