MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Covid e morte, disabilità, sessualità e censura: le foto di Cattabriga che sdoganano tabù

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
6 Settembre 2022
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. “Quando scatti foto di questo tipo riesci comunque a distaccarti dai tuoi soggetti oppure metti te stessa dentro le immagini?”. La risposta è chiara: “C’è tanto di me in queste foto. C’è la storia della mia famiglia, la casa dei miei nonni. C’è la solitudine di nonno quando si è ritrovato senza mia nonna e la sua casa, quando ne è uscito per essere ricoverato in ospedale per via del covid e in cui non ha più fatto rientro. Che è rimasta lì, immobile, con le ultime cose che aveva lasciato”.

Camilla Cattabriga è una fotografa bolognese. È arrivata a Forme, il borgo di Massa d’Albe, da qualche giorno. Nella piazzetta nel cuore del paese, che ospita la seconda edizione del Festival Garofano Rosso, ha allestito una mostra fotografica che in realtà ne racchiude tre. Tre diversi progetti, che raccontano tanto di lei, della sua passione per la fotografia, delle sue frustrazioni professionali davanti alla censura dei social e la sua denuncia di realtà troppo spesso incastrate in retaggi culturali che ne fanno dei tabù.

Piogge intense, ad Avezzano crolla una pezzo di cornicione della ex scuola Fermi (foto)

6 Gennaio 2026

Cross Trail della Befana, la cronaca della gara: e Melissa Palanza sorprende tutti

6 Gennaio 2026

Le sue foto parlano di disabilità, di sessualità, di masturbazione, alcune sono venute alla luce con la collaborazione del giornalista Massimo Olivieri.

Due occhi grandi pieni di aspettative e di luce, che raccontano con competenza, spaccati di vita non comuni. Che in realtà fanno parte della vita di tutti ma che rimangono quasi sempre “cose da mettere da parte” per non essere elaborate. Perché il lutto fa troppo male, il dolore è meglio cacciarlo via lontano e i problemi fisici è sempre più facile tenerli in una sfera a sé, lontano dalla nostra.

Ed ecco che tra un garofano rosso e un altro che arrivano le sue foto, esposte in quella che una volta era una piccola stalla, che fissano per sempre tempo e realtà.

L’INTERVISTA

Next Post

Zingaretti a Celano e Liris attacca: toglie fondi alla ricostruzione e viene a fare campagna elettorale

Notizie più lette

  • Nonna 90enne in pronto soccorso da dieci ore, la nipote sui social: “Ancora nessuna visita”

    312 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Forte maltempo sulla Marsica: allagata l’A24 tra Carsoli e Tagliacozzo

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Maltempo nella Marsica, allagamenti in più comuni: Vigili del Fuoco e Protezione Civile in azione (foto)

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Maltempo nella Marsica, criticità a Tagliacozzo e Balsorano: Protezione civile in azione (fotogallery)

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Piogge intense, ad Avezzano crolla una pezzo di cornicione della ex scuola Fermi (foto)

    126 shares
    Share 50 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication