Avezzano. “La lezione di Francesco” su guerra, ecologia, migrazioni e lavoro è il tema dell’evento, in programma per lunedì nella cornice del castello Orsini di Avezzano a partire dalle 17. Papa Francesco nell’encicicla “Laudato si'” ha fissato dei punti fermi sulla tutela della natura e dell’ambiente.
Una lezione di vita sulla quale ragioneranno nell’incontro di lunedì Francesco Piacente, segretario del Pd della provincia dell’Aquila, Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, Alberto Melloni, uno dei più importanti storici del cristianesimo e Roberto Morassut, sottosegretario al ministero dell’Ambiente.
“Perché bisogna fare i conti con un Papa rivoluzionario che su guerra, ecologia, migrazioni e lavoro sfida la politica in tutto il mondo”, spiega Fina, “qualcuno vuole isolare questo pontefice, delegittimare il cambiamento profondo che sta imponendo alla Chiesa, annacquare o disperdere il suo messaggio. Noi invece vogliamo ascoltarlo e confrontarci. E anche imitarne il coraggio e la radicalità”.