MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Corruzione e favori, rinviati a giudizio tre agenti della stradale e sei imprenditori marsicani

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Febbraio 2023
A A
251
Condivisioni
5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono stati rinviati a giudizio i tre agenti della polizia stradale di Avezzano, due dei quali ora in pensione, finiti sotto inchiesta per un presunto scambio di favori con le aziende di trasporto del territorio. L’accusa è corruzione continuata in concorso in un caso, e di omessa denuncia in altri due casi.

Dovranno comparire davanti al tribunale di Avezzano il 25 maggio prossimo e la stessa sorte toccherà anche a sei imprenditori marsicani che avrebbero beneficiato, secondo l’accusa emersa dalle indagini della polstrada dell’Aquila, di una certa libertà di manovra sul territorio grazie alla collaborazione degli agenti coinvolti.

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

Lo ha stabilito il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Avezzano, Daria Lombardi, nel corso dell’udienza, che si è tenuta ieri mattina alla presenza del pubblico ministero Luigi Sgambati.

Le accuse della procura di Avezzano sono state mosse nei confronti degli agenti di polizia Giuseppe Esposito, ex comandante della stradale di Avezzano, Sandro Franchi, ex ispettore superiore, e Vincenzo Onofri, agente della Stradale in servizio. Accusati a loro volta anche gli imprenditori Claudio Garofalo, Walter Garofalo, Marcello Garofalo, tutti di Trasacco, Angelo Lodini, Enzo Finocchi, entrambi di Avezzano, e Mariano Perinetti, di Trasacco.

L’inchiesta riguarda una serie di presunti favori reciprochi tra forze dell’ordine e i titolari delle aziende. Secondo l’accusa, Esposito sarebbe responsabile di corruzione continuata in concorso per aver ricevuto “utilità e in particolare rifornimenti gratuiti di carburante per uso personale” dai Garofalo per omettere “controlli su strada e verifiche con eventuali contestazioni di violazioni amministrative” durante l’attività di trasporto merci. Questi fatti sarebbero avvenuti da novembre 2017 fino a tutto il 2018. Ciò si sarebbe verificato anche con la ditta Lodini. Dalla ditta Finocchi, inoltre, avrebbe ricevuto aperitivi, caffè e sigarette, oltre a carburante per la sua auto.

Sarebbero stati accertati dagli investigatori anche presunti rifornimenti di carburante in altre stazioni di servizio di Avezzano. L’ex ispettore superiore Sandro Franchi è accusato invece di omessa denuncia di reato e falsità ideologica perché, pur sapendo che i Garofalo avevano “alterato il funzionamento dei cronotachigrafi sui loro mezzi mediante l’utilizzo di magneti, inibendo la regolare registrazione dei tempi di guida e di riposo, non lo avrebbe comunicato all’autorità giudiziaria”. Onofri è accusato di non aver denunciato dei reati. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Antonio Milo, Mario Flammini, Roberto Verdecchia, Stefania De Simone, Pietrantonio Palladini e Crescenzo Presutti.

Tags: avezzanotribunale di avezzano
Next Post

Beneficenza e divertimento: primo torneo di Burraco solidale organizzato dal Lions Club

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    914 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande successo per la festa dei 30 anni di Musicomania

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication