Avezzano. Sono numerosi i contagiati dal coronavirus tra i giovanissimi. Nella Marsica, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 302 nuovi casi. Solo Avezzano ne conta 132.
Focolai anche a Celano (+25), Capistrello (+16), Tagliacozzo (+15), Trasacco (+14).
Intanto a Scurcola Marsicana il sindaco Nicola De Simone oggi, 28 gennaio, con apposita ordinanza, ha predisposto la chiusura dei plessi scolastici, di ogni ordine e grado, incluse quelle della prima infanzia, dislocati nel territorio comunale, per oggi e domani, “per consentire l’esecuzione di interventi di sanificazione da parte delle ditte specializzate nel settore, al fine di contenere e prevenire i contagi da
Coronavirus”. L’amministrazione comunale invita anche i genitori a far eseguire i tamponi ai bambini tramite prescrizione pediatrica o del medico di famiglia.
Sono diverse le amministrazioni che si sono organizzate per nuovi screening, per scongiurare la diffusione del virus.
Nuovo screening a Capistrello per il giorno 29 gennaio sarà effettuato nuovo screening in ambito scolastico (Materna, Elementare e Media).
Programma operativo:
1 – Orario: dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,00 alle ore 16,00;
2 – Luogo: Scuola Elementare S. Barbara;
3 – Lo screening con tampone antigenico fornito dalla ASL, degli alunni di età superiore ai 6 anni e del personale docente e non docente, sarà effettuato con medici e infermieri volontari;
4 – Lo screening con tampone salivare fornito dall’amministrazione comunale, degli alunni di età inferiore ai 6 anni sarà effettuato, con postazione mobile a cura della ditta specializzata Dante Lab. Srl;
5 – Lo screening sarà condotto secondo le modalità organizzative predisposte dalla locale Azienda Sanitaria e dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Abruzzo.
Tutto il personale volontario sarà fornito di dispositivi di sicurezza, mentre la sanificazione degli ambienti verrà effettuata nella giornata del 30 gennaio.
Nuovo screening a Civitella Roveto
Intanto a Civitella Roveto è stato organizzato un nuovo screening. È in agenda sabato 29 gennaio, dalle 15 alle 17.30, al Teatro comunale. le attività saranno supportate dagli infermieri di Civitella Roveto e dai volontari della Croce Verde.
Nuovo screening a Sante Marie
BOLLETTINO REGIONALE 28 GENNAIO 2022
Coronavirus Abruzzo: oggi 3102 nuovi positivi e 7 morti, tutti i dati dall’inizio della pandemia
Coronavirus Abruzzo: oggi 3102 nuovi positivi e 7 morti, tutti i dati dall’inizio della pandemia