Avezzano. Vanno avanti in modo serrato e deciso le campagne di screening promosse da quasi tutti i comuni marsicani per individuare i nuovi positivi tra la popolazione e arrestare sul nascere possibili focolai sul territorio. Nella giornata di ieri le campagne di screening hanno interessato i comuni di Carsoli e Aielli
A Carsoli, nella sola giornata di ieri, sono stati processati ben 273 tamponi riscontrando 4 positivi. Si continuerà oggi a partire dalle nove e mezza con le operazioni. Il sindaco della città, Velia Nazzarro, che ha comunicato i dati, ringrazia sentitamente chi ha collaborato e la popolazione che si è sottoposta al monitoraggio e confida sulla disponibilità e partecipazione di tutti anche per il futuro.
Anche il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, aggiorna sul procedimento della loro campagna di screening, annunciando che su 99 tamponi eseguiti ben tre sono risultati positivi.
Il comune di Tagliacozzo anche procederà con una campagna di screening istallando un drive-in con tamponi molecolari gratuiti per tutta la popolazione residente considerata maggiormente a rischio perché a diretto e continuo contatto con il pubblico (come ad esempio: commercianti, operatori della raccolta rifiuti, pendolari, forze dell’ordine non ancora vaccinate, impiegati degli uffici pubblici ecc.).
Il drive-in sarà posizionato nel cortile dell’istituto scolastico “Andrea Argoli” e sarà necessaria una prenotazione, effettuabile dal 26 marzo fino al 31 (domenica 28 marzo solo a mezzo email),
ai numeri di telefono: 3533882318 e 3701593551 oppure (a tutte le ore) scrivendo un’email al seguente indirizzo: [email protected]. Nell’email si dovrà indicare: nome, cognome, codice fiscale, un numero di telefono cellulare (poiché l’esito del tampone arriverà a mezzo di sms).
A Pescina, invece, il sindaco Mirko Zauri dichiara la chiusura delle scuole in via precauzionale, chiarendo che non si tratta di una mossa dettata da un rischio di contagi avvenuto nei giorni precedenti, ma semplicemente una mossa preventiva per evitare ulteriori problemi. Una decisione presa di concerto con la Preside e concordata dall’amministrazione comunale.