Sante Marie. Consegnati gli attestati di frequenza del corso per operatore turistico a Sante Marie. Alla presenza del sindaco, Lorenzo Berardinetti, del vice sindaco, Vincenzo Zangrilli, del Professore Sandro Valletta, direttore dell’attività formativa e presidente “pro tempore” dell’associazione di promozione sociale “Percorsi Solidali”, partner del progetto, dell’avvocato Leonardo Casciere, che ha tenuto un’eccellente “lectio magistralis” sulla figura professionale e sulle sue responsabilità penali, partner del progetto con l’Accademia di Formazione Giuridica (A.F.G.), dei docenti: Massimo De Santis, Annamaria Di Gianfilippo, che ha consegnato gli attestati del corso BLSD, abilitante all’uso del defibrillatore in caso di necessità, Claudio Palazzi, Manuela Taglieri, Luca Casciere e dei 15 Corsisti, che hanno superato le prove previste e ai quali è stato consegnato quanto da loro conseguito meritatamente.
Alla luce dei risultati ottenuti, un corsista, certo di interpretare i nobili sentimenti della totalità, ha detto che “…i sacrifici saranno la causa dei più bei sorrisi…grazie a tutti per la compagnia che mi avete fatto in questo cammino, ormai giunto al termine…è stato un percorso ricco di informazioni, emozioni e piacevole nelle persone, tutte noi, e voi docenti, che con il vostro essere qualificati, avete arricchito me…congratulazioni a tutti per il raggiungimento di questo traguardo…spero porti piacevoli “conseguenze” a tutti..”. Sorrisi fatti di grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, impiegando tempo, energia e forza di volontà, per il quale ci si è spesi completamente, e per qualcuno anche, come si suol dire, rimettendosi in gioco, insieme all’aver vissuto un’esperienza esaltante, diventando una grande, sincera e solidale famiglia. Il Prof. Valletta, soddisfatto, e a tratti commosso, ci ha dichiarato:”tutti sono stati meritevoli ed hanno ottenuto quanto loro spettante, raggiunto con passione e sacrificio. Siamo arrivati all’ultimo “gradino” che, spero, li porti a far valere i loro innumerevoli talenti, che ho avuto modo di apprezzare durante l’attività formativa. Ogni bene e felicità unito all’augurio, che presto possano metter in pratica le alte e qualificate nozioni ricevute, ed apprese con eccellente profitto. Li ringrazio tutti, nessuno escluso, anche chi non ha portato a termine il percorso formativo, solo per diversi e validi motivi, perchè, in questo anno di cammino insieme, hanno accresciuto il mio “bagaglio” umano, culturale ed esperienziale”. ‘
Avremo ancora modo di stare insieme – ha continuato – grazie ai progetti “in itinere”, quali la redazione di un catalogo, con le bellezze sconosciute del nostro territorio, tradotto in inglese, francese e Braille, grazie alla collaborazione di alcune docenti dell’istituto “B. Croce” di Avezzano, il progetto di turismo inclusivo, dal titolo “MARSICA PER TUTTI”, redatto dall’intero corpo frequentante, avvalendosi della proposta di legge regionale, presentata e fatta approvare dal rieletto consigliere Massimo Verrecchia e un’attività formativa, che sarà progettata, tenuta e realizzata dalla Corsista Angela Paola Alessandrini, della quale presto vi forniremo tutti i dettagli’. Ha interessato l’intero territorio marsicano in quanto destinato a giovani cittadini italiani e stranieri regolari, in possesso del diploma di scuola superiore. E’ stato espletato in due parti, l’una in lezioni frontali, per la durata di 150 ore, l’altra in sette escursioni, previste nel modulo esperienziale, del piano di studi, nei vari paesi del comprensorio, alla ricerca dei ‘nostri tesori nascosti’. Gli organismi impegnati per la realizzazione sono stati: il Comune di Sante Marie, l’Associazione di Promozione Sociale “Percorsi Solidali” di Collelongo, l’Accademia di Formazione Giuridica (A.F.G.), di Avezzano, degli avvocati Leonardo e Luca Casciere. La cerimonia si è conclusa con l’apericena fraterno, a mo’ di buffet, contenente ogni squisito bene e grazia di Dio, preparato con cura e amorevole dedizione dalle Corsiste Lorenza, Angela Paola e Valentina.