MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Consegnati dal parco nazionale i primi pollai AntiOrso a Lecce Nei Marsi, martedì arriva anche Geo di Rai3

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Marzo 2018
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Lecce nei Marsi. E’ iniziata ieri, a Lecce nei Marsi, la consegna del pollai “ad alta resistenza all’orso”, con grande entusiasmo da parte dei cittadini interessati; ideati dal Parco nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente per la messa in sicurezza dei paesi della Marsica, i pollai “antiorso” hanno lo scopo principale di prevenire le predazioni all’interno dei centri abitati da parte degli orsi confidenti, superando anche le difficoltà legate alla manutenzione delle recinzioni elettrificate. Proteggere le galline sarà un modo per proteggere anche l’orso, eliminando una fonte di cibo impropria e scoraggiandolo quindi ad entrare nei paesi dove oggi trova alcune tipologie di cibo “facile”, come il pollame. 

 

A Cerchio una tradizione che unisce generazioni: torna il Gruppo Sbandieratori e Musici

31 Gennaio 2026

Morte di Selmanaj avvolta nel mistero, nello stesso carcere altri 3 decessi in pochi giorni

31 Gennaio 2026

Si tratta di un ulteriore tassello di una più ampia strategia del Parco, che sempre di più si avvarrà anche dell’innovazione e del cambiamento di alcune abitudini per raggiungere la migliore convivenza col bellissimo plantigrado, con vantaggio da parte di tutti: il pollaio brevettato dal Parco oltre a difendere indirettamente l’orso, permette infatti agli allevatori amatoriali di galline una migliore gestione dei loro animali ed anche la rimozione delle strutture precarie e fatiscenti spesso utilizzate per il ricovero degli animali da cortile.


Nelle prossime settimane proseguirà la consegna dei primi 55 pollai realizzati, mentre altri saranno presto messi in produzione.  L’obiettivo è quello di mettere prioritariamente in sicurezza i paesi di Villavallelonga, Collelongo e Lecce nei Marsi e successivamente, se la sperimentazione porterà i frutti sperati, di estendere, quale buona prassi, l’uso dei pollai a tutto il territorio frequentato dagli orsi marsicani. 
Dell’iniziativa si occuperà anche la trasmissione GEO di RaiTre, nella puntata di martedì 20 marzo intorno alle 17.30.

Next Post

Domenica l’Avezzano Rugby sfida in casa il Napoli, Seritti: ci toglieremo importanti soddisfazioni

Notizie più lette

  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    442 shares
    Share 177 Tweet 111
  • San Benedetto dei Marsi incollata alla TV: Geo Tarquini alla Ruota della Fortuna

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • I lavoratori Micron incrociano le braccia: adesione massiccia contro i licenziamenti

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Una vita di lavoro e dedizione alla comunità, addio all’imprenditore Antonio Contestabile: oggi i funerali

    138 shares
    Share 55 Tweet 35

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication