MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Conoscere per riconoscere”, dall’ingegneria dei Cunicoli alla mungitura in fattoria, la Marsica diventa un’aula a cielo aperto per il Majorana

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
24 Aprile 2026
A A
112
Condivisioni
2.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È entrato nel vivo il progetto “Conoscere per riconoscere. Storie di un territorio”, finanziato dalla Regione Abruzzo, con una delle giornate più significative svolta proprio ieri, 23 aprile, all’insegna dell’apprendimento esperienziale e del contatto diretto con i luoghi simbolo della Marsica.

Le classi IF e ID coinvolte, dell’istituto Ettore Majorana, hanno preso parte a un itinerario che ha unito scoperta, ascolto e partecipazione attiva. Prima tappa l’Incile del Fucino, dove gli studenti hanno potuto approfondire la complessa opera di bonifica del lago e le trasformazioni che hanno segnato profondamente il territorio nel corso degli anni, con il prezioso contributo di Abramo Bonaldi, direttore del Consorzio di Bonifica Ovest, sulle evoluzioni storico-ingegneristiche dell’area.

Nel cuore di Celano il volto di San Francesco: svelata la grande scultura monumentale (fotogallery)

18 Maggio 2026

Il soprano Donata D’Annunzio Lombardi è Madama Butterfly: a Skopje il 20 maggio

18 Maggio 2026

Il percorso è proseguito verso i Cunicoli di Claudio, straordinaria testimonianza dell’ingegneria romana, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di scendere all’interno delle gallerie e viverne in prima persona la struttura e il funzionamento. La visita è stata resa possibile grazie alla guida turistica esperta Serena Fossati, che ha accompagnato gli studenti alla scoperta di un’opera tanto antica quanto attuale per valore storico e culturale.

La giornata si è conclusa in una fattoria didattica della “Cooperativa La Villa” di Erminio Pensa, a Villa San Sebastiano, dove l’esperienza si è spostata sul piano pratico e sensoriale: qui i ragazzi hanno osservato da vicino le tecniche di mungitura e i processi di lavorazione del latte, entrando in contatto diretto con il mondo agricolo e le sue tradizioni.

Un’esperienza intensa e coinvolgente che conferma l’efficacia del progetto nel trasformare la conoscenza in esperienza concreta, capace di lasciare un segno duraturo negli studenti e rafforzare il legame con il proprio territorio.

 

1 di 8
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

Next Post

Di Cristofano ci riprova, continuità amministrativa e volti nuovi per il futuro di Magliano, Rosciolo e Marano

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication