MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confesercenti: per riscattare la Marsica servono start-up innovative. La storia della LF System

Redazione Attualità di Redazione Attualità
11 Maggio 2016
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp
In figura la situazione vista da GFS per le ore centrali della giornata di Mercoledì 31 Dicembre. Freddo e cielo variabile con scarse occasioni per dei fenomeni

Il meteo nella Marsica 29 dicembre – 3 gennaio 2026: qualche fenomeno anche nevoso Martedì sera, situazione discreta per l’inizio del nuovo anno

28 Dicembre 2025

Il giorno del dolore e dell’addio: folla ai funerali di Alessandro Di Passio

28 Dicembre 2025

Avezzano. Nuove idee e tanta innovazione. Di questo ha bisogno il territorio Marsicano. Innovazione. Questa la parola d’ordine emersa dagli studi della Confesercenti. E’ questo il settore nel quale l’economia del territorio deve necessariamente credere e puntare. I dati resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico al 31/12/2015 ma anche quelli desumibili dal report elaborato da Infocamere, relativo al primo trimestre 2016, sulle startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, trasmettono la dimensione di un fenomeno in piena fase di espansione. A fine marzo 2016 il numero delle start-up innovative in Italia risulta pari a 5.439, un trend in continua crescita: 1.501 quelle nate solo nel 2015 ed a marzo 2016,296 unità in più rispetto alla fine di dicembre dello scorso anno (+5,8%). Per risollevare il nostro territorio,è necessario fare affidamento su nuove idee e nuove imprese. La Marsica non è certamente la “Silicon Valley” ma qualche iniziativa importante c’è e spetta a tutti gli enti e le istituzioni del territorio sponsorizzare i giovani talenti con le idee chiare e intense aspettative. È il caso start-updell’azienda LF System Italia, Startup innovativa, fondata nel 2016 dal giovane imprenditore di Avezzano, Luca Fallaolita, coadiuvato da team di tecnici ed ingegneri con elevata professionalità, che sono le preziose risorse della neonata start-up. La società punta principalmente ad un sistema ideato nel 2009, in seguito al terremoto della città di L’Aquila. L’innovativo dispositivo, protetto da brevetto industriale internazionale, denominato Quake Saver, garantisce una via d’uscita libera e funzionale anche in situazioni estreme. In estrema sintesi, si tratta di un dispositivo che non permette ai cedimenti strutturali di incastrare qualsiasi tipo di porta, permettendo ai residenti di uscire dall’edificio. L’unicità del sistema, ma estremamente efficace, è stato progettato su misura per le stringenti esigenze di salvaguardia e sicurezza delle persone che attualmente le norme vigenti di settore, impongono. In modo particolare, per i territori ad alto rischio sismico ed idrogeologico e dove gli eventi eccezionali rischiano di diventare sempre più ricorrenti. La fattiva collaborazione con l’Università degli Studi di L’Aquila, ha permesso di effettuare i test di carico ed efficienza, presso la Facoltà di Ingegneria, confermando che il dispositivo “Quake Saver” impedisce il blocco di porte ed infissi garantendo la piena funzionalità anche in situazioni estreme. Fallaolita ed il suo team, hanno già contatti avviati con potenziali partners, anche di livello internazionale, ma le difficoltà per loro non sono certamente finite, molto spesso il problema maggiore è quello di far comprende quanto sia davvero innovativa un’azienda.
La Confesercenti, come una delle più attivi associazioni del territorio crede fortemente al rilancio della Marsica attraverso queste valide iniziative e come commenta il Presidente, Domenico Venditti, neo eletto alla Giunta della Camera di Commercio dell’Aquila: “a tutti i ragazzi che vorranno provare a trasformare le loro idee in imprese vere e proprie dico: noi ci siamo. Saremo al fianco di chi proverà a prendere in mano il proprio futuro, con attenzione, sensibilità e professionalità, in sinergia con gli enti locali e con la Camera di Commercio, aiutando i futuri imprenditori a districarsi nel modo della burocrazia, cercando assieme le strade più efficaci per realizzare il loro sogno”.
Confesercenti, conclude Venditti, proverà concretamente a dare una mano affinché questa iniziativa possa decollare.

Next Post

Incidente probatorio per Luigi Antidormi, era accusato di un tentato furto di rame

Notizie più lette

  • Botte e sprangate in centro: 25enne ferito al volto dopo una rissa

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Il giorno del dolore e dell’addio: folla ai funerali di Alessandro Di Passio

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Micron taglia il personale, nella sede di Avezzano dipendenti a rischio

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Famiglia Avezzanese selezionata per portare la Fiamma Olimpica: padre e due figli tra i tedofori

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Contratto di solidarietà a zero ore per i lavoratori interinali di LFoundry, inizio d’anno amaro

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication