Condizionatori d’aria, effetto serra, gas fluorurati, rispetto della normativa e certificazioni. Chi acquista un condizionatore senza conoscere gli adempimenti da rispettare o chi si affida nelle mani sbagliate per la manutenzione su uno “datato”, potrebbe perdersi facilmente in un sistema che, alla luce della nuova legge che disciplina la materia, richiede numerosi accertamenti tecnici e burocratici.
Non è quindi difficile che ci si ritrovi poi sanzionati (le multe della Camera di Commercio vanno dai mille a 15mila euro).
Attenzione alle sanzioni! Importante affidarsi sempre a tecnici certificati
«La legge parla chiaro», commenta Paola Paciotti, che si occupa dell’area amministrativa di Imitica Paciotti, che ha lo store in Piazza Castello, numero 8, ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, «spesso il principale problema riscontrato è quello della fuoriuscita del gas contenuto nel condizionatore. Trovare il gas di ricarica sul mercato ormai è quasi impossibile e quindi il problema diventa maggiore quando ad essere venduto è un condizionatore già carico. Con un errore di installazione di un apparecchio, da parte di un tecnico non autorizzato, si potrebbero causare ingenti danni all’ambiente».
«La normativa prevede anche l’inserimento di ogni intervento, in un tempo ben preciso, all’interno di una banca dati, on line, pena sanzioni, anche esose, che arrivano dalla Camera di Commercio.
È questo il motivo per cui è necessario rivolgersi ad aziende e professionisti provvisti di tutte le certificazioni, in grado di accompagnare il cliente in un lineare percorso che va dagli aspetti più tecnici fino a quelli fiscali, quando si parla ad esempio di detrazioni e tasse».
Imitica Paciotti ad Avezzano
Imitica è acronimo di Impianti, Manutenzioni, Installazione, Termici, Idrici, Condizionamenti e Antincendio. L’azienda della famiglia Paciotti nasce dall’esperienza di Franco Paciotti, negli anni ’70, poi tramandata ai suoi tre figli: Bruno, il maggiore, che è oggi il responsabile di tutta l’area tecnica, Christian che si occupa dell’impiantistica e Paola che guida lo store aperto in piazza Castello nel 2012, con tutta l’area della segreteria e dell’amministrazione.
Competenza, professionalità e affidabilità hanno fatto sì che la società prendesse piede anche fuori dalla Marsica. Imitica, infatti, ha svolto lavori, tra gli altri, anche ad Olbia, in Sardegna, a Catania, in Sicilia, a Roma, Frosinone e a Sora nel Lazio, ad Ancona, nelle Marche.
I tecnici di Imitica continuano ad investire sulla continua formazione e pertanto riescono ad ottenere certificazioni che poi vengono rilasciate al cliente come garanzia sui lavori eseguiti.
Normativa F-Gas
La Dichiarazione F-Gas è un documento obbligatorio che certifica le imprese e il personale che gestiscono i gas fluorurati, o f-gas, che sono responsabili dell’effetto serra. Il documento è necessario per certificare la quantità di gas fluorurati prodotta ogni anno e bisogna trasmetterlo tramite il sistema online dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) al Ministero dell’Ambiente.
Obiettivi del regolamento dell’Unione Europea
L’obiettivo della normativa è quello di attuare una decisa riduzione dei limiti di F-Gas immessi sul mercato, regolamentandone l’utilizzo e favorendo un approccio più sostenibile nell’ambito dei sistemi di condizionamento.
Il regolamento UE prevede entro il 2030 la riduzione del 79%.
Dal 2020 non verranno più ammessi gas con un valore di GWP oltre 2500 per tutti gli impianti nuovi e per la manutenzione degli impianti già in uso con carica refrigerante > 40 Ton di CO₂ equivalente.
Le tipologie di gas fluorurati effetto serra
- Idrofluorocarburi
- Perfluorocarburi
- Esafluoruro di zolfo
- Altri gas ad effetto serra contenenti fluoro o miscele contenenti una delle sostanze elencate
La quantità di gas effetto serra da comunicare nella certificazione riguarda quella utilizzata nelle attività di installazione e manutenzione di:
- Impianti e apparecchi di refrigerazione (ad esempio frigoriferi)
- Impianti di condizionamento d’aria (climatizzatori)
- Pompe di calore
- Impianti fissi di protezione antincendio
Altri servizi
Imitica si occupa anche di sanificazione degli ambienti oltre che degli impianti, di energie rinnovabili, di vendita e manutenzione sulle caldaie e lavori legati all’ecobonus.
#adv #advertising