San Benedetto dei Marsi. Il 1 giugno, presso la Sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi, si è tenuta la premiazione del concorso grafico-letterario dedicato alla memoria di Sabina Santilli, celebre personalità sanbenedettese, attivista per i diritti dei sordociechi e fondatrice della Lega del Filo d’Oro. Il concorso è presentato dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi in collaborazione con le Amministrazioni di Aielli, Cerchio, Collarmele e Pescina e con il patrocinio di ACIAM Spa. È rivolto alle Scuole dell’Infanzia del circondario e alle classi quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Fontamara”, e si propone di sensibilizzare alunni e insegnanti nei confronti di tematiche delicate come quelle della diversità e dell’inclusione, attraverso la memoria e il patrimonio etico e umano lasciatoci da Sabina Santilli, una delle figure più illustri nella storia del nostro territorio.
Le Scuole dell’Infanzia hanno partecipato alla sezione del concorso dedicata agli elaborati grafici, che sono stati esposti nella Sala consiliare del Comune di San Benedetto. Tutti gli elaborati si sono distinti per creatività nell’ideazione, sensibilità nei confronti del tema e perizia nelle tecniche di realizzazione, e ogni classe partecipante è stata premiata. Gli alunni delle classi quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” (che include le scuole primarie di Pescina, Aielli, Cerchio, Collarmele e San Benedetto dei Marsi) si sono invece cimentati in una prova scritta, che si è svolta il 16 maggio a San Benedetto. La prova consisteva nella produzione di un testo scritto ispirato a Sabina Santilli, sull’impronta della traccia indicata dalla Commissione del concorso. La Commissione, presieduta dalla professoressa Aurora Botticchio e costituita dalle insegnanti Gabriella Antidormi, Maria Pia Macera Mascitelli, Carmela Petrosino e dalla scrittrice Francesca Trinchini, nonché da Loda Santilli, sorella di Sabina, in qualità di membro onorario, ha successivamente esaminato i 65 elaborati, nominando un vincitore (o più vincitori ex aequo) per ognuna delle classi partecipanti, apprezzando l’originalità dei contenuti, la sensibilità nelle riflessioni e la correttezza della forma.
Gli alunni vincitori sono stati premiati dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Gigli, dalla presidente di ACIAM Spa dott.ssa Lorenza Panei e dalle rappresentanze dei rispettivi Comuni: per Pescina, il sindaco Stefano Iulianella; per San Benedetto dei Marsi, il vicesindaco Maria Di Genova e l’assessore alla cultura Erminia Raglione; per Collarmele, il consigliere Sara D’Agostino; per Aielli, l’assessore Valeria Mancini.
Segue la lista degli alunni vincitori.
Classe 5^A della Scuola Primaria di Pescina: Alice D’Elia e Serena Pecce (ex aequo).
Classe 5^B della Scuola Primaria di Pescina: Christian Ciaglia.
Classe 5^C della Scuola Primaria di Cerchio-Aielli: Vittoria Capovilla.
Classe 5^E della Scuola Primaria di San Benedetto dei Marsi: Simona Tomassetti.
Classe 5^F della Scuola Primaria di San Benedetto dei Marsi: Gaia Assetta e Sara Mastrodicasa (ex aequo).
Francesca Trinchini