Avezzano. Domenica pomeriggio, al convento di Pietraquaria, c’è stata la premiazione della quarta edizione del concorso di disegno “il pastorello”.
Il concorso, ideato e coordinato da Antonio Di Legge, presidente del comitato feste Maria S.S. di Pietraquaria, anche quest’anno ha avuto come tema la Madonna di Pietraquaria, non solo quale simbolo di devozione per i numerosi miracoli da lei effettuati, ma anche quale perno della storia del territorio segnata da tanti avvenimenti importanti e significativi del millennio scorso. Il nuovo responsabile del santuario, don Paolo Ferrini, dopo l’introduzione e i saluti di rito del presidente del comitato Antonio Di Legge, ha sottolineato l’importanza del concorso rivolto ai bambini delle scuole primarie, perché dona la conoscenza di una storia, che se non tramandata rischia di di essere dimenticata e il concorso è uno dei modi migliori di mantenere viva la tradizione avezzanese.
Tra gli interventi degno di nota quello del professor Enrico Maddalena, presidente della commissione giudicatrice del concorso, che ha spiegato i criteri su cui ci si è basati per indicare i lavori meritevoli dei premi. Hanno concordato con don Paolo e dato risalto all’evento anche padre Riziero Cerchi in rappresentanza del Vescovo S.E. Giovanni Massaro, non presente perché in Terra Santa, il sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha esaltato l’evento anche lui complimentandosi con l’organizzazione e soprattutto con i bambini e le insegnanti per la bella partecipazione e per la semplicità con cui i bambini hanno espresso le loro emozioni su fogli di disegno.
Anche il vice sindaco Domenico Di Berardino ha colto la sostanzialità del concorso e l’opportunità creata per far esprimere i bambini su una conoscenza, nuova per loro, ma già radicata nei genitori e nei nonni. La presenza dell’assessore all’Istruzione del comune di Celano, Lisa Carusi, che si è augurata che questo concorso possa stimolare anche gli altri paesi della Marsica, favorendo la partecipazione anche da parte delle altre scuole primarie, aprendo così una bella finestra sul territorio.
Anche l’avvocato Gabriella Rosci ha portato i saluti dei tre club più rappresentativi di Avezzano: Lions, Panathlon e Rotary, partecipando materialmente all’organizzazione della premiazione ed esprimendo anche un elogio per l’importanza che riveste tale concorso. Ha portato anche il saluto del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, sempre attento e sensibile alle attività culturali specie se giovanili, mentre Patrizia Gallese, quale componente della commissione e referente dell’amministrazione comunale, anch’ella attiva organizzatrice della premiazione. Sono quindi seguite le premiazioni con l’entusiasmo vivo e contagioso dei bambini, sia vincitori, e non, dei premi.
Consegnate pergamene a tutte le classi di ogni istituto scolastico e agli istituti scolastici che hanno fortemente voluto e supportato il concorso “Il pastorello”. Il bel pomeriggio di festa si è concluso con le foto di rito. A seguire la classifica con i nomi dei premiati e la galleria con i loro disegni.
- Lexi Di Pietrantonio (5D Mazzini-Fermi)
- Giorgia Tempesta (5B Mazzini-Fermi)
- Andrea De Michelis (5B Don Bosco-Vivenza)
- Diletta Turni (5B Mazzini-Fermi)
- Tommaso Tatone (2B Mazzini-Fermi)
- Mariagrazia Francesca Pennino (4C Mazzini-Fermi)
- Stefano Daniele Obreja (4C Borgo Pineta)
- Marta Salucci (4A Don Bosco)
- Luisa Moscarella (1C Mazzini-Fermi)
- Luigi De Amicis (3C Mazzini-Fermi)
- Riccardo Mannella (2B Mazzini-Fermi)
- Marco Rau (4B Mazzini-Fermi)
- Tommaso Paris (4D Mazzini-Fermi)