Ovindoli. Si è tenuto lunedì scorso, nella sala multimediale “F. Di Ponzio” di Ovindoli, un incontro tecnico tra Comune, ASL e allevatori.
Si è discusso delle nuove regole di sanità animale, previste dall’attuazione del Regolamento (UE) 2016/429 con i D.Lgs 134 e 136 del 5/08/2022, che riguardano anche le procedure di assegnazione dei codici di accesso al pascolo.
Dopo i saluti del sindaco Angelo Ciminelli, il dottore Mario Mazzetti, responsabile del Servizio U.O.C. della ASL, ha illustrato tutti i punti del nuovo regolamento.
I numerosi allevatori presenti hanno posto tanti quesiti. “È stata una vera condivisione delle problematiche e un momento di riflessione su quello che inevitabilmente si dovrà fare per il futuro anche dell’allevamento moderno: unire le forze. Ci siamo messi a disposizione fin dal primo momento con gli allevatori e riteniamo che il dialogo continuo, la formazione e gli incontri informativi, come questo e come altri che saranno promossi dall’amministrazione comunale, siano fondamentali per la crescita del territorio” sostiene Michela Tatarelli delegata all’Agricoltura, Selvicoltura e Allevamento. “Siamo molto soddisfatti del lavoro condotto insieme fino ad ora, ma tanto altro c’è da fare. Un ringraziamento sentito va al dott. Mazzetti che si è messo a disposizione per rispondere a tutte le domande degli allevatori, nel segno della collaborazione oltre che della condivisione”