MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Clima pazzo, Coldiretti: a subire gli effetti sono anche gli ortaggi del Fucino

Redazione Attualità di Redazione Attualità
25 Febbraio 2022
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Il Natale si assaggia: MeFu/Go presenta il Taglio del Panettone dell’Avvento 2025

14 Dicembre 2025

L’Isweb Avezzano Rugby sconfigge il Livorno, prende altri 5 punti e vola al secondo posto in classifica

14 Dicembre 2025

Avezzano. Il clima pazzo sta avendo effetti anche sugli ortaggi del Fucino. Proprio per questo Coldiretti ha organizzato un seminario per capire come tutelarsi dal clima attraverso le polizze assicurative agevolate. Si terrà lunedì alle ore 10.30 ad Avezzano (nella sala Picchi del palazzo della Regione, ex Arssa, in Piazza Torlonia), il convegno su “Eventi atmosferici avversi nel Fucino”, promosso da Coldiretti L’Aquila in collaborazione con il Condifesa Abruzzo.

Si tratta di un incontro per focalizzare l’attenzione sui danni che possono provocare alle colture gli eventi climatici e metereologici estremi con particolare attenzione a grandine e alluvioni che, con gli stravolgimenti climatici in atto su scala globale, stanno particolarmente penalizzando le produzioni principali dell’Orto d’Italia. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le possibili soluzioni, in termini assicurativi, per fronteggiare conseguenze spesso catastrofiche sul raccolto.

Sono previsti gli interventi del presidente del Condifesa Abruzzo Luciano Di Massimo, del direttore del Condifesa Francesco Di Silvestre, dell’agrometeorologo della Regione Abruzzo Domenico Giuliani ed  è prevista la presenza del vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente. Le conclusioni saranno invece affidate al direttore di Coldiretti Abruzzo Danilo Merz.

“La gestione del rischio è ormai un fattore strategico per la tutela del reddito agricolo e per la competitività delle aziende agricole molto più esposte rispetto al passato alle ricadute degli eventi climatici avversi sulle produzioni e sui redditi – dice Coldiretti – le conseguenze delle anomalie climatiche sono note e gli imprenditori agricoli hanno bisogno sempre di più di trovare strumenti per fronteggiarle e gestirle. Ricordiamo che ora è possibile assicurare i raccolti da undici avversità suddivise in catastrofali, di frequenza e accessorie nelle quali rientrano anche la grandine, le alluvioni e l’eccesso di pioggia particolarmente frequenti nel Fucino”.

Next Post

Coop per la pace, bandiere arcobaleno in tutti i supermercati

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1503 shares
    Share 601 Tweet 376
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    451 shares
    Share 180 Tweet 113
  • Allarme furti in Marsica: abitazioni prese di mira a Pescina e San Benedetto

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    278 shares
    Share 111 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication