Avezzano. È da poco uscita la classifica delle scuole, relativa all’anno 2022, del Progetto Eduscopio.it promosso dalla Fondazione Agnelli.
La comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:
- la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università.
- la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.
Il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano è al 7° posto nella classifica regionale dei licei scientifici abruzzesi e al 2° posto tra i licei scientifici provinciali.
Rispetto alla precedente classifica 2018, l’istituto avezzanese ha guadagnato più di 8 punti nell’indice FGA.
Inoltre, il “Vitruvio” ha registrato un netto miglioramento nelle prove nazionali INVALSI 2021-22 rispetto al passato 2019, aumentando il profitto di un 10% circa tra i valori più alti, da 1 a 5.
I risultati sono stati possibili grazie al lavoro sinergico di tutta la comunità vitruviana, i cui docenti hanno saputo raccogliere e fare propri gli input della dirigente, professoressa Nicolina Tania Ulisse, che ha una visione chiara e sicura di una scuola al passo con i tempi, affinché gli studenti e le studentesse possano misurarsi con determinazione e competenza sia nelle sfide universitarie che lavorative della new generation e delle sfide dell’economia globale.