MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

CLASSE V, SCUOLA BENEDETTO CROCE DI CELANO

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
18 Dicembre 2014
A A
50
Condivisioni
990
Visite
FacebookWhatsapp

Sembra difficile, nel mondo in cui viviamo, cogliere l’immensa grandezza di ciò che significa per noi la nascita di Gesù. Se Gesù fosse nato nella Marsica…ma Gesù è nato anche nella Marsica! Testimonianza della sua presenza sono i suoi insegnamenti che sollecitano di continuo le nostre coscienze, ma di fronte ai quali molto spesso ci mostriamo indifferenti.
Siamo circondati da troppe distrazioni materiali legate solo al consumo e al guadagno. Sono purtroppo solo i momenti difficili che ci spingono a riflettere e a comprendere la gravità dell’egoismo umano.
Nella Marsica viviamo tutte le problematiche del nostro tempo: la mancanza di lavoro, fabbriche che chiudono come lo Zuccherificio e la Cartiera, la terra del Fucino che non è più generosa di doni come una volta… Tutte queste realtà che un tempo rappresentavano motivo d’orgoglio del nostro territorio ora sono i sintomi più evidenti della crisi economica imperante. Se una volta le risorse marsicane spingevano molti stranieri a scegliere questi luoghi con la speranza di una vita migliore, oggi non è più così perché insieme a molte famiglie locali essi sono i nuovi poveri che chiedono aiuto. Sembra uno scenario disperato che richiede proprio un miracolo divino. Se è vero che Gesù è in ognuno di noi, ognuno deve farsi Gesù e portare un’azione di vita in un ambiente desideroso di aiuto. Dobbiamo imparare a riconsiderare le ricchezze della natura che ci sono state donate, acqua, terra fertile, montagne …con un occhio diverso, non più da predatore ma da consumatore attento e responsabile. E’ questo ciò che siamo chiamati a fare come novelli Gesù: guardare l’ambiente con atteggiamento di cura e attenzione come Lui farebbe nel bisogno. Solo così Gesù nasce in noi marsicani ogni giorno, si incarna nella nostra fragile umanità e fa del nostro niente la dimora del suo amore.

Classe V, scuola Benedetto Croce di Celano

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

classe V scuola croce celano

ISTRUZIONI

Next Post

CLASSE III A, SCUOLA SACRO CUORE DI AVEZZANO

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    421 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    79 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication