Avezzano. Conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Avezzano alla Senatrice Liliana Segre. A chiederla al sindaco, Gianni Di Pangrazio, e al presidente del consiglio, Fabrizio Ridolfi, sono stati i membri dell’Anpi Marsica, Giovanni D’Amico (presidente) e Augusto Di Bastiano (segretario).
“Abbiamo ricevuto l’istanza inoltrata il 16 aprile dalla consigliera del Comune di Avezzano, Lorenza Panei, finalizzata a una voto favorevole del consiglio comunale della città di Avezzano per attivare le procedure amministrative necessarie per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre.
L’iniziativa, per l’altissimo valore umano, civile, culturale ed istituzionale che la Senatrice Liliana Segre rappresenta per tutte le vittime che nella storia hanno subito e subiscono discriminazione e razzismo, ha avuto già ampia adesione tra i Comuni italiani.
E’ il riconoscimento della presenza personale, quale presidio e simbolo nella difesa e per il rispetto dei diritti umani, dei valori di libertà democratica, di giustizia sui quali è fondata l’Italia libera e la nostra Costituzione repubblicana.
Riteniamo per ciò doveroso, da parte dell’Anpi Marsica, e conoscendo la vostra sensibilità umana ed istituzionale in relazione ai temi fondanti la nostra vita democratica, per la formazione di una coscienza libera nelle attuali e future generazioni, chiedervi che la mozione sia proposta per il voto favorevole del consiglio comunale della Città di Avezzano”.