Roma. Si terrà mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 18:00 presso la Casa del Cinema di Roma, Sala Volonté l’evento “Cinema e Libri: incontri d’Autore”. In programma, la presentazione di libri che presto diventeranno film e corti per il cinema e i festival.
Si inizierà con La folle tentazione dell’eterno della poetessa Fernanda Romagnoli (1916-1986), una delle più suggestive voci poetiche nel Novecento, che autori come Carlo Betocchi, Vittorio Sereni e Attilio Bertolucci si adoperarono per sostenere e promuovere. Scrive Paolo Lagazzi, uno dei curatori dell’antologia presentata: “Per parte mia sono pronto a sbilanciarmi: Fernanda Romagnoli è la più grande poetessa italiana del ‘900.” Relatrici: Gabriella Sica (poetessa e scrittrice); Caterina Raganella (curatrice dell’antologia, insieme a Paolo Lagazzi); Daniela Giordano (attrice). Moderatrice: Silvia Tocci (autrice e giornalista).
Secondo evento in programma il 28 dicembre: la presentazione de La fine del diverso di Michel Emi Maritato, inchiesta giornalistica su Pier Paolo Pasolini. Nel volume, Maritato, giornalista, drammaturgo e criminologo, intellettuale profondo ed eclettico, ricostruisce la vita di Pasolini, soffermandosi in particolare sulle controverse circostanze della sua morte. Il testo è incentrato sulle vicende, romanzate, di due cronisti che, ripercorrendo i luoghi legati a Pasolini, giungono a ipotizzare che il delitto non sia scaturito da una semplice lite tra omosessuali e che, all’epoca, si sarebbe dovuto guardare oltre le apparenze. Maritato rimette in discussione le verità ufficiali e propone un’ipotesi originale scaturita da un lungo e approfondito studio di ogni aspetto del caso.
Relatori: Luca Marrone (criminologo, docente presso l’UniTe e la Lumsa); Luca Palamara (già magistrato), Giulio Catalucci (giornalista), Francesca Marti (attrice). Moderatore: Enrico Paniccia (giornalista).