MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Chirurgia dell’obesità, centro d’eccellenza alla Di Lorenzo: pazienti da tutta Italia

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Luglio 2020
A A
101
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Si possono migliorare le prospettive di vita di un paziente obeso e farlo tornare a vivere la quotidianità senza più disagi? Sì. Tutto questo è possibile grazie alla chirurgia per l’obesità. Si tratta di un particolare ramo che si occupa prevalentemente di aiutare le persone con troppi chili in eccesso a rivoluzionare totalmente la loro esistenza. La chirurgia dell’obesità contribuisce a permettere al paziente di ridurre i chili in eccesso e a fronteggiare malattie metaboliche come il diabete, l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari.

Lutto alla clinica Di Lorenzo, è scomparsa Rosella Siligato: madre dell’amministratore unico Lucia Di Lorenzo

21 Gennaio 2025

Nova Salus di Trasacco: eccellenza confermata con 3 bollini RosaArgento

29 Novembre 2024

Uno dei poli d’eccellenza della chirurgia dell’obesità si trova ad Avezzano, nella clinica Di Lorenzo. E’ proprio lì che un team di specialisti accoglie il paziente e lo accompagna in questo viaggio verso una nuova vita fatto di sacrifici, rinunce e tante soddisfazioni. A guidarlo Settimio Fabrizio Altorio, responsabile chirurgo del centro, che grazie a un lungo lavoro di cesello è riuscito a costruire una squadra che va dallo psicologo al cardiologo, dal nutrizionista all’endocrinologo, fino ai chirurghi plastici che accolgono, assistono e accompagnano gli obesi verso l’intervento.

“Si tratta di una nuova branca della chirurgia che è cresciuta negli ultimi anni”, ha precisato Altorio, “è riservata a tutti quei pazienti che sono andati incontro all’aumento del peso per diversi motivi. È una chirurgia alla quale si può arrivare solo dopo un percorso specifico che il paziente deve intraprendere per avere un maggiore controllo dei fattori che potrebbero mutare subito dopo. Accanto all’obesità si manifestano sempre una serie di problematiche che spesso è difficile contrastare, grazie a questo tipo di lavoro che viene fatto il paziente riesce a entrare in un percorso dove fondamentale diventa l’equilibrio psicologico in primis”.

La collaborazione multispecialistica, quindi, consente a chi si rivolge al centro della clinica Di Lorenzo di essere assistito a 360 grazie attraverso un iter specifico che gli stessi medici delineano per ciascuno di loro. Ci si avvicina a un cambiamento radicale di se stessi e per questo è opportuno sempre valutare ogni prospettiva e capire dove ci sono eventuali problemi per andarli a risolvere e dare la giusta serenità al paziente.

“Non andiamo a naso o a occhio”, ha continuato Altorio, “ma rispettiamo dei parametri che la società italiana ha inserito nelle linee guida ben strutturate. Il nostro centro è un centro accreditato dalla società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche, che segue centinaia di pazienti proprio perché non si tratta di un vero e proprio atto chirurgico ma di un percorso che va affrontato passo dopo passo”.

Il paziente viene seguito non solo dal chirurgo ma da una serie di specialisti che contribuiscono a delineare una fotografia della situazione attuale e futura del suo stato di salute e delle sue condizioni di vita. Si parte quindi da un check up generale e si prosegue con un piano nutrizionistico che dovrà essere seguito prima e dopo l’intervento.

“Il nostro centro fino a ora ha eseguito più di mille interventi tra bendaggio gastrico, by pass e altro”, ha concluso Altorio, “eseguiamo anche una modifica con by pass esplorabile e poi mini by pass per determinate situazioni. In alcuni casi facciamo ricorso anche al pallone gastrico grazie al quale permettiamo ai pazienti obesi di dimagrire per sei mesi prima di essere operati. L’iter inizia con una visita con il chirurgo, procede con la delineazione del percorso da seguire con il nutrizionista e lo psicologo oppure con il chirurgo e tutta l’equipe che preparerà il paziente all’operazione”.

Passo dopo passo, incontro dopo incontro si riesce a disegnare alla perfezione lo stato di salute della persona che dovrà sottoporsi all’intervento che darà una virata alla sua vita. Per fare tutto ciò il centro per la chirurgia dell’obesità si avvale delle psicologhe Vanessa Maruccia, Carmelina Panella e Marianna Baliva, del nutrizionista Carmine Orlandi, dell’endocrinologa Paola De Vecchis, della neurologa Catia Di Pasquale, della cardiologa, Renata Petroni, degli endoscopisti Efisio Ligas, Pierluigi Fiore e Iole Palladini, dei chirurghi Settimio Fabrizio Altorio, responsabile, Giovanni Lesti consulente esterno, Simone Vita consulente esterno, Marcello Avallone, dei chirurghi plastici Gino Orsini e Mauro Barone.

#adv

Tags: Chirurgia dell'obesitàClinica Di Lorenzointerventi
Next Post

Fratelli d'Italia cresce: nuove adesioni al partito di Giorgia Meloni di amministratori della Valle Roveto

Notizie più lette

  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    559 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    330 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1977 shares
    Share 791 Tweet 494
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    504 shares
    Share 202 Tweet 126

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication