Villavallelonga. Domani la cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Venerabile don Gaetano Tantalo concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Durante la seconda Guerra mondiale, incurante dei rischi per la propria persona, si prodigò per nascondere una famiglia ebrea nella canonica di Tagliacozzo, si offrì come volontario per essere fucilato al posto dei cittadini di Villavallelonga, minacciati di sterminio da parte degli occupanti, nonché al posto di cinque ragazzi di Tagliacozzo condannati alla fucilazione. Il suo eroismo convinse i tedeschi a desistere dai loro sanguinosi propositi. Nobile esempio di spirito di sacrificio e di umana solidarietà”.
In occasione del 77° Anniversario del pio Transito del Venerabile don Gaetano Tantalo, questo importante appuntamento domani, Mercoledì 13 novembre a Tagliacozzo, con la presenza del Prefetto dell’Aquila, si terrà la Cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile. La Cerimonia avrà inizio a partire dalle 9.30 con la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano.