MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Censimento digitale delle alberature pubbliche di Avezzano, parte il progetto del Serpieri con Santilli vivai

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Marzo 2022
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Accordo tra l’Istituto Agrario “A. Serpieri” e l’azienda “Vivai Santilli” di Celano per la realizzazione del censimento digitale delle alberature pubbliche della città di Avezzano, del relativo studio scientifico e del progetto di ripristino.

Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

19 Gennaio 2026

Luco dei Marsi celebra il mondo agricolo fucense: fede, lavoro e futuro (foto)

19 Gennaio 2026

“L’accordo siglato tra la nostra azienda e l’istituto Agrario riveste per noi particolare importanza – afferma Marino Santilli, titolare della nota azienda vivaistica celanese – accoglieremo, infatti, gli studenti del Serpieri per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti avranno modo di operare utilizzando le tecnologie più innovative, in particolare il censimento del patrimonio arboreo verrà effettuato mediante l’uso di un’apposita APP che consente di rilevare la posizione, le caratteristiche quantitative e quelle qualitative degli alberi. Il comparto ha bisogno di tecnici specializzati e, per noi, formare degli studenti significa anche avere futuri lavoratori già pronti a soddisfare l’esigenza di tecnici di cui le aziende necessitano”.

“I nostri ragazzi avranno modo di partecipare alle fasi di censimento, di analisi dei dati e di redazione del Piano degli interventi conseguenti. Si tratta, quindi, di un percorso formativo di PCTO che andrà a costituire un bagaglio importante, in linea con quanto già intrapreso nella direzione dell’agricoltura 4.0 e di precisione – aggiunge la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino.

“Gli elementi vegetali presenti sul territorio vengono individuati e posizionati su cartografia digitalizzata – spiega il prof. agronomo Ruffino Sgammotta del Serpieri – e i dati ottenuti ed elaborati vanno a costituire un database accessibile da PC. Gli studenti, pertanto, parteciperanno anche alle fasi di documentazione consistenti nella realizzazione di: relazioni tecnico-descrittive; schede e report degli elementi censiti; piano degli interventi; documentazione fotografica; cartografie del rilievo. Di fatto, la progettazione di giardini e parchi, pubblici e privati, prevede competenze sia in ambito strettamente agrario, sia nell’uso di programmi digitali per la progettazione e la simulazione, e rappresenta uno dei tanti sbocchi lavorativi possibili per i diplomati dell’istituto agrario che, anche attraverso esperienze di PCTO come questa, acquisiscono le competenze per operare come tecnici altamente specializzati del settore”.

Next Post

Giornate Fai: anche Trasacco tra gli itinerari selezionati, cosa visitare

Notizie più lette

  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication