Avezzano. Una serata intensa e ricca di emozioni all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Si tratta della “Cena al buio” durante la quale gli ospiti sono stati accompagnati nella sala, completamente al buio, dai membri dell’Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) senza sapere chi avevano davanti o cosa c’era nel piatto.
È stato dato risalto all’aspetto verbale e al tatto. Il presidente del Rotaract Club di Avezzano, Manuela Novella, che ha introdotto la serata, ha parlato alla fine di “Un’esperienza sensoriale speciale”. Il presidente dell’Uici Abruzzo, Americo Montanaro, nel ringraziare il Rotaract Avezzano, ha spiegato come lo scopo della cena fosse quello di dare agli ospiti una percezione diversa della realtà: “Al buio, per il non vedente non c’è nessun cambiamento, mentre l’ospite deve sviluppare tutte le percezioni sensoriali”.
La cena, che si è tenuta al ristorante Hotel Olimpia di Avezzano, ha avuto molto successo e riscosso un’ampia partecipazione. Il ricavato è stato devoluto interamente all’Uici e sarà utilizzato per sostenere iniziative e progetti dell’associazione.