Tagliacozzo. Il 10 settembre a Tagliacozzo si celebrerà la festa del Santuario della Madonna dell’Oriente. Il rettore del Santuario, padre Vasile Retegan, per tutti padre Basilio, mette in campo la solidarietà e punta sulla beneficienza.
Quest’anno cittadini, fedeli, e tutti coloro che lo vorranno, potranno sostenere le missioni carmelitane in Congo.
Molti bambini possono andare a scuola e vivere una vita più serena grazie ai missionari, ogni goccia fa un mare grande e per i ragazzi africani sostenuti dalle missioni, è importante avere un sostegno sia morale che materiale.
Parte della raccolta sarà destinata a sostenere anche la Comunità alloggio minori, delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Avezzano. Dunque non solo ai più poveri e lontani delle Missioni in Africa, ma anche carità verso i più piccoli e vicini nel nostro territorio.
Il programma delle celebrazioni in onore della Madonna dell’Oriente prevede, fino al 7 settembre, la Novena di preparazione alla festa della Natività della Beata Vergine Maria:
Alle 7 è prevista la recita dell’Angelus e Lodi della Chiesa. Alle 7.30 la Santa Messa, nel pomeriggio, alle 17.30 la recita del Santo Rosario, alle 18 la Santa Messa con predicazione.
Venerdì 8 settembre: alle 7, la recita dell’Angelus e Lodi della Chiesa. Alle 7.30 la Santa Messa, nel pomeriggio, alle 17.30 la recita del Santo Rosario, alle 18 la Santa Messa con predicazione.
Da giovedì 7 settembre il Triduo di preparazione alla festa della Madonna dell’Oriente. Alle 7 recita dell’Angelus e Lodi della Chiesa. Alle 7.30 la Santa Messa, nel pomeriggio, alle 17.30 la recita del Santo Rosario, alle 18 la Santa Messa con predicazione.
Domenica 10 settembre festa della Madonna dell’Oriente:
Alle 8 la Santa Messa mattutina. Ale 10.30 la Santa Messa animata da Cabiria Stati, al piano e dal soprano Bianca D’Amore. Alle 11.30 La solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito, Sua Eccellenza Pietro Santoro e animata dalla corale “Padre Francesco Lolli” di Magliano de’ Marsi.
Alle 17.30 la recita del Santo Rosario.
Alle 18 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo dei Marsi, Sua Eccellenza Giovanni Massaro e animata dal coro della Cattedrale di Avezzano.
A seguire, la tradizionale processione in onore della Madonna.