MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Celano avrà presto la sua scuola media, il consiglio dà il via libera alla struttura moderna e sicura

Redazione Attualità di Redazione Attualità
6 Novembre 2017
A A
167
Condivisioni
928
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Dopo la nuova scuola primaria, l’amministrazione comunale è già a lavoro per un nuovo edificio in grado di ospitare le scuole medie. Mentre da più parti, anche nella nostra Regione, traspaiono con sempre maggiore frequenza le difficoltà nella realizzazione, gestione e manutenzione degli edifici scolastici, il Comune di Celano va decisamente in controtendenza. L’Amministrazione Santilli, infatti, non solo ha raggiunto standard ottimali, in termini di avanguardia, funzionalità e sicurezza nella nuova scuola primaria, ma si è attivata con nuovi arredi “sicuri” per le scuole materne e vuole proseguire in questo solco ben delineato anche per le scuole medie, in maniera da avere a fine legislatura la popolazione scolastica in completa sicurezza. Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, infatti, tra gli altri punti all’ordine del giorno è stato approvato quello riguardante la variazione al programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 e l’elenco annuale 2017 che riguarda i lavori di realizzazione del nuovo edificio scolastico “Tommaso da Celano” mediante delocalizzazione in località Starze di Sotto.

L’edilizia scolastica si conferma così punto centrale e prioritario dell’Amministrazione Santilli che, appena inaugurato il nuovo complesso scolastico “Gabriele D’Annunzio” nell’area dell’ex campo Bonaldi, si è messa già a lavoro per realizzare un nuovo complesso scolastico. In questo caso si tratta di una struttura che riguarderà la scuola media attualmente ospitata nell’edificio di Via Fontanelle. L’attuale complesso scolastico, dopo un attento studio di microzonazione sismica che ha riguardato l’intera città, è emerso ricadere in una zona di attenzione per faglia attiva e capace, ovvero una zona potenzialmente molto critica in caso di sisma.

Scambiata per dipendente, titolare di negozio sanzionata di 30mila euro da ispettorato: tribunale accoglie il suo ricorso

Agenzia delle Entrate: Avezzano aderisce alla rottamazione di interessi e sanzioni sulle cartelle

31 Gennaio 2023
Opere per la riqualificazione della “Avezzano Storica”: online il bando di gara

Opere per la riqualificazione della “Avezzano Storica”: online il bando di gara

31 Gennaio 2023

“Questo non vuol dire che il nuovo complesso scolastico non possa essere realizzato anche dove si trova ora, perché le moderne tecnologie lo permetterebbero, ma noi vogliamo cercare di azzerare il rischio più possibile, quindi abbiamo chiesto prima la conferma del cofinanziamento all’USRC anche nel caso di delocalizzazione della nuova struttura scolastica in altro sito per la presenza di questa faglia e avendo ricevuto la presa d’atto – spiega il Sindaco Settimio santilli –  abbiamo dato mandato all’Ufficio tecnico di individuare un’area idonea sulla quale realizzare il nuovo edificio scolastico che non presenti queste criticità e che tra l’altro non abbia problemi di viabilità come quella attuale, risultando la medesima allocata lungo la strada principale di Celano e in spazio molto angusto”.

“Dal monitoraggio condotto dai tecnici comunali – afferma Eliana Morgante, assessore comunale all’Istruzione e Cultura – è emerso che, tenendo prioritariamente in considerazione questo studio importantissimo per Celano della microzonazione sismica di primo livello e quindi individuando zone non interessate da faglie attive e capaci, dal punto di vista urbanistico un’area compatibile con la destinazione d’uso specifica, potrebbe essere quella in località Starze di Sotto, in prossimità dello stadio comunale, per cui si stanno già facendo tutte le attività tecniche preliminari del caso, per verificarne la fattibilità.”

 

Share67Send
Next Post
L’avezzanese Laura Fantauzzo si qualifica alla semifinale del Tour Music Fest 2017

L'avezzanese Laura Fantauzzo si qualifica alla semifinale del Tour Music Fest 2017

Notizie più lette

  • La troupe del programma Linea bianca a Ovindoli: presto la puntata su Rai 1 (Fotogallery)

    La troupe del programma Linea bianca a Ovindoli: presto la puntata su Rai 1 (Fotogallery)

    631 shares
    Share 252 Tweet 158
  • Il rapporto tra uomo e natura, la storia dell’orso Juan Carrito sulla televisione nazionale

    328 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Si staccano pezzi di ghiaccio dal tetto e cadono come massi sui passanti, tragedia sfiorata a Rocca di Mezzo

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Happy Wok: un viaggio tra le memorie del gusto con i piatti della tradizione

    294 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Tregua fiscale, chi può beneficiarne? Ecco tutti i chiarimenti sulla nuova misura

    288 shares
    Share 115 Tweet 72

Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!
Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!

di Daniele Imperiale
28 Gennaio 2023
Come scegliere l’abbigliamento sci donna
Guide & Recensioni

Come scegliere l’abbigliamento sci donna

di Alessia Guerra
28 Gennaio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication