L’Aquila. Al via da settembre i nuovi test IT-alert, il 26 settembre tocca all’Abruzzo. IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. La Protezione civile sta attualmente testando il sistema che è in fase di sperimentazione.
IT-alert è in fase di sperimentazione da diversi mesi. Il sistema è stato testato per la prima volta in un contesto operativo nel corso dell’Esercitazione “Vulcano 2022” che si è svolta sull’isola di Vulcano dal 7 al 9 aprile 2022.
Durante le attività esercitative, questo sito, attraverso il quale sono state raccolte le risposte a un questionario informativo, è stato raggiunto da oltre 4 milioni e mezzo di utenti, per lo più attraverso l’uso di dispositivi mobili.
Tra le altre cose, il 96% dei 20 mila utenti che hanno compilato il questionario ha dichiarato di aver ricevuto correttamente il messaggio IT-alert.
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale ed è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
Da giugno 2023, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, sono stati svolti i primi test regionali di invio del messaggio, secondo il seguente calendario:
28 giugno Toscana;
30 giugno Sardegna;
5 luglio Sicilia;
7 luglio Calabria;
10 luglio Emilia-Romagna.
A partire da Martedì 12 Settembre 2023, ripartiranno le attività di test di IT-alert in tutte le altre regioni d’Italia, secondo il seguente calendario delle date al momento previste:
12 Settembre 2023 in Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche;
14 Settembre 2023 in Piemonte, Puglia e Umbria;
19 Settembre 2023 in Basilicata, Lombardia e Molise;
21 Settembre 2023 nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto;
26 Settembre 2023 in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento (Trentino Alto Adige);
13 Ottobre 2023 nella Provincia Autonoma di Bolzano (Trentino Alto Adige).
Dunque, Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche saranno le prime regioni coinvolte dai nuovi test, mentre entro Ottobre 2023 saranno toccate tutte le altre. Rispetto alle prime sperimentazioni, in quasi tutte le giornate di questa seconda fase di test saranno coinvolte tre regioni alla volta.