Avezzano. La voce intensa e vibrante di Carmen Consoli ha scaldato la cattedrale di Avezzano nel primo dei due concerti di Natale organizzati da Harmonia Novissima con la direzione artistica di Massimo Coccia. La “cantantessa”, che venerdì lancerà il suo nuovo album “Terra ca nun senti” ispirato allo spettacolo del 15 luglio 2023 al Teatro Greco di Siracusa, ha rapito il pubblico accorso da ogni angolo d’Italia per assistere alla serata.
L’evento è iniziato alle 20.30 con il coro gospel di Sherrita Duran, storica vocalist di Zucchero Fornaciari. La sua inconfondibile voce ha trasformato l’atmosfera della cattedrale, avvolgendo il pubblico in un’energia festosa e carica di emozione. Suggestivo il messaggio lanciato dall’artista “Dobbiamo fare brillare la luce dentro di noi”.
Dopo un’ora di gospel coinvolgente, è stato il momento di Carmen Consoli. Accolta tra gli applausi, l’artista siciliana ha ricevuto il premio alla carriera “Anna Luce” di Alberto Cicerone e l’omaggio della città di Avezzano, una scultura dell’orafo Giuliano Montaldi ispirata ai raffinati letti in osso di epoca romana rinvenuti ad Aielli. Subito dopo, la Consoli ha incantato il pubblico con un’esibizione intima e coinvolgente, proponendo sia i suoi successi più amati che i brani più recenti.
Il concerto è un viaggio tra musica d’autore e tradizione popolare, arricchito da sonorità e atmosfere della Sicilia, terra d’ispirazione per l’artista.