MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Caporalato, Coldiretti: “Una piaga che macchia la reputazione di tutti, necessario intervenire”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Maggio 2025
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Lo sfruttamento dei lavoratori va sempre e severamente condannato poiché lesivo sia della dignità della persona che dell’immagine dell’intero Abruzzo. Le ultime notizie nuocciono pertanto alle aziende serie e virtuose, all’intera economia ma anche alla reputazione di tutta la regione”.

 

Fara San Martino, Sante Marie e Scontrone protagonisti alla BIT 2026 con un panel dedicato ai borghi autentici d’Italia

11 Febbraio 2026

Illegalità nelle scuole, riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

11 Febbraio 2026

Interviene anche Coldiretti Abruzzo in riferimento alla vicenda del lavoratore irregolare ferito e abbandonato di fronte all’ospedale di Pescina, evidenziando che “gli immigrati che lavorano nei campi sono diventati fondamentali per le attività agricole delle nostre imprese e che, oggi più che mai, è fondamentale la prevenzione e il contrasto del caporalato per  spezzare la catena dello sfruttamento che si alimenta anche delle pratiche sleali commerciali e delle distorsioni lungo la filiera e quindi a rimetterci sono sempre imprenditori agricoli e lavoratori”.

“Il caporalato – dice Pietropaolo Martinelli, presidente di Coldiretti Abruzzo – è una piaga che umilia e penalizza le aziende che hanno scelto la strada della correttezza e della legalità. Ci battiamo da anni contro ogni forma di sfruttamento dei lavoratori e negli anni Coldiretti ha attuato una serie di iniziative in tutta la penisola, anche attraverso la creazione di un Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e nel sistema agroalimentare (di recentissima presentazione l’ottavo rapporto nazionale), per combattere e fronteggiare questo fenomeno pericoloso che va contrastato in sinergia con le istituzioni locali e con il supporto delle forze di polizia. Invitiamo le forze dell’ordine – dice Martinelli – ad intensificare i controlli, e non solo sulla Marsica, con l’auspicio di fare chiarezza sulla natura di un fenomeno che spesso viene erroneamente identificato con l’agricoltura ma che riguarda purtroppo tutti i settori economici, dai trasporti all’edilizia passando per il commercio. In ogni caso – aggiunge il presidente – le istituzioni devono fare la loro parte, diventando “competitor” dei caporali, affrontando in modo serio e strutturato il tema dei trasporti e degli alloggi e potenziando la rete del lavoro agricolo di qualità attraverso una convenienza concreta di chi sceglie – e continua a scegliere – la legalità. Lascia inoltre perplessi il fatto che certi episodi, verificatesi da tempo, vengano alla ribalta proprio nel momento più importante della stagione lavorativa del Fucino”.

Tags: abruzzocaporalato
Next Post
locandina luco aperture 2018

La leggenda della Dea Angizia torna in vita e "fa scuola" grazie al progetto del liceo Bellisario

Notizie più lette

  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    385 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Bonificata la casetta dello spaccio a Celano, Santilli: lasciati soli contro una piaga sociale

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    252 shares
    Share 101 Tweet 63

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication