Trasacco. Tragico episodio a Trasacco, dove un cane di razza lagotto ha perso la vita dopo essere stato morso da una vipera. L’incidente è avvenuto mentre il cane, chiamato Ciko, era in montagna insieme al suo padrone.
Il proprietario, Antonello Venditti, si trovava nella zona di Candelecchia quando ha notato il suo animale agitarsi improvvisamente. Purtroppo, nonostante i tentativi di soccorso, Ciko è deceduto poco dopo. L’episodio ricorda quanto sia importante prestare attenzione alla presenza di vipere e altri animali velenosi durante le passeggiate in zone naturali, specialmente in periodi caldi e secchi.
“L’altro ieri, verso le 7 di mattina, ero con il mio cane Ciko, un lagotto, a fare tartufi nella zona di Candelecchia, a un certo punto ho visto che il cane si agitava”, ha spiegato Venditti, “stava rovistando tra i rovi, come faceva spesso. A un certo punto l’ho visto agitarsi molto e quando mi sono avvicinato ho visto che aveva una vipera attaccata alla lingua. L’ho preso in braccio e sono corso verso il furgoncino per portarlo dal veterinario”, Ha continuato il proprietario, “ma quando sono riuscito a fare solo una 50ina di metri e mi sono accorto che Ciko stava morendo, arrivato in paese era già morto”.