MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cambio al vertice per l’aviosuperficie di Celano, ecco i nuovi progetti di Franco Lozzi per la scuola volo, il turismo e la sicurezza

Francesco Proia di Francesco Proia
18 Aprile 2019
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. In seguito all’acquisizione di una parte di quote societarie Franco Lozzi, ex pilota dell’Alitalia e direttore di scuola di volo, è diventato l’amministratore unico della Air Marsica, la società che gestisce l’aviosuperficie di Celano.

Questa aviosuperficie, identificata dal codice AQ01 poiché è stata la prima aviosuperficie riconosciuta in Abruzzo, è attualmente certificata e riconosciuta dall’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, e grazie al fatto che ha zero ingressi, rappresenta una delle più sicure aviosuperfici d’Italia. Al momento le attività sono aeromodellistica di alto livello e Scuola di volo VDS a motore, essendo l’unica in Abruzzo ad essere certificata per il rilascio degli attestati di volo dal basico all’avanzato ed il rilascio delle licenze di radiotelefonia in Italiano e inglese, ma dopo l’acquisizione delle quote societarie Franco Lozzi, amministratore unico della Air Marsica, ci spiega quali sono le potenzialità di questa aviosuperficie e i progetti, a breve e a lungo termine, che ha tutta l’intenzione di portare avanti.

“Vota la ballerina”, ma è una truffa: attenzione al messaggio whatsapp

7 Febbraio 2026

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

“Le potenzialità sono molteplici” ci racconta Franco Lozzi, “sia come polo per l’istruzione didattica di volo, partendo dalla scuola già esistente, ma anche integrandola con scuola di volo per aviazione generale. Ma i nostri progetti non si fermano qui, poiché nell’immediato futuro dell’aviosuperficie potrebbero esserci anche progetti accessibili a tutti, come la scuola di pilotaggio di droni professionali, ma anche una scuola di pilotaggio per elicotteri. Un’altra delle funzionalità, molto importante, potrebbe essere quella di polo di protezione civile, integrando l’aviosuperficie con l’interporto di Avezzano. Il traffico aereo, infatti, al contrario di quello autostradale o su rotaie è l’unico a non risentire di alcune calamità naturali da noi molto diffuse, come ad esempio i terremoti. Durante la stagione estiva, inoltre, potrebbe servire anche come base per gli elicotteri antincendio, che potrebbero rifornirsi velocemente nel bacinetto di Ottomila o nel laghetto della Cuna. A livello turistico, poi, le potenzialità sarebbero infinite, visto che sarebbe possibile avvicinare un pubblico molto più vasto alla nostra regione, riducendo i costi e i tempi di percorrenza. Il parco nazionale, ma anche tutti i nostri siti archeologici, diventerebbero così alla portata di tutti.  I progetti che abbiamo in mente sono tanti e l’aviosuperficie è già un’importante realtà, adesso siamo pronti a collaborare con chiunque abbia voglia e passione di far crescere la Marsica e l’intera regione”.

Next Post
La situazione ad 850 hpa prevista per le ore centrali di Lunedì 22. Clima molto mite sulla Marsica, in un contesto nuvoloso e con dei fenomeni in arrivo prima di sera.

Il meteo in Marsica 19 - 25 aprile: abbastanza buona la Pasqua, qualche incertezza dal pomeriggio di pasquetta.

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1005 shares
    Share 402 Tweet 251
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication