Capistrello. E’ tempo di bilanci per l’amministrazione di Capistrello, dopo che sono scesi i titoli di coda sull’imponente cartellone eventi dell’Estate Capistrellana 2022.
Il sentimento collettivo, emerso nel corso dei mesi estivi e registrato dagli amministratori, premia l’impegno del governo cittadino per l’apprezzamento del programma delle manifestazioni, arricchito da momenti condivisi all’insegna della cultura, della musica, delle tradizioni.
Lo spirito che ha animato l’organizzazione del contenitore eventi si distingue per le ambizioni e le finalità: è stato presentato un ampio ventaglio di idee, iniziative, attività, si è cercato di alimentare il confronto con le istituzioni sovracomunali, con le autorità editoriali, con gli artisti di fama nazionale. Un livello altissimo delle messe in scena e degli interlocutori convocati sui nostri palchi.
Come comunità, Capistrello ha avuto l’occasione di ascoltare storie, opinioni, punti di vista illustri e nutrire la propria fame di conoscenza. E’ stata compresa l’importanza dei salotti letterari, perché discutere di cultura arricchisce le nostre menti. Abbiamo trascorso magnifiche serate all’insegna dello svago e del divertimento, celebrato usi e costumi del passato, rafforzando il legame con le tradizioni, che sono e continueranno ad essere il nostro tratto indentitario.
Il cartellone è stato inoltre valorizzato dalla copiosa alternativa delle ambientazioni. Piazza del Municipio, Piazza Palatucci, Piazza Fonte Vecchia, Piazza Caduti sul Lavoro, Piazza Ricetto. Tutti i principali punti di incontro, simbolo della nostra comunità, sono stati coinvolti nella diffusione delle manifestazioni programmate.
“L’Estate Capistrellana, – ha esordito il sindaco Francesco Ciciotti – così come l’abbiamo concepita quest’anno, è stata di certo un’esperienza inedita, sia per la quantità che per la qualità degli eventi organizzati. Non è stato facile, noi tutti ci siamo adoperati fino a notte tarda per riuscire a definire il cartellone, incastrando alla perfezione tutte le serate. Visto il successo e la condivisione dei numerosi attestati da parte dei cittadini, di sicuro proseguiremo su questa strada, al tempo stesso cercheremo di potenziare ulteriormente l’offerta culturale. Daremo più slancio alle attività sportive e alle escursioni sui principali siti di interesse naturalistico, così da coinvolgere sempre più i nostri ospiti, i giovani e i bambini. Infine, nell’esprimere la mia personale soddisfazione, lasciatemi ringraziare i colleghi amministratori che con il loro impegno si sono spesi in modo determinante per la riuscita dell’Estate Capistrellana. Un plauso necessario va anche alla Palumbo Eventi, che ha seguito e curato con estrema professionalità – ha concluso Ciciotti – la maggior parte degli eventi estivi, garantendone la riuscita e la qualità”.