MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Brucia la Marsica, roghi in diversi comuni: a Pescina terzo incendio in pochi giorni (V1DEO e fotogallery)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Luglio 2025
A A
119
Condivisioni
2.4k
Visite
FacebookWhatsapp

L’acqua torna conforme, domani riapre la scuola “Santa Barbara” a Capistrello

16 Marzo 2026

CUP in modalità emergenza per guasto alla rete: prenotazioni bloccate, pagamenti solo per oggi

16 Marzo 2026
Avezzano. Brucia la Marsica, roghi in diversi comuni: a Pescina terzo incendio in pochi giorni. Fiamme in diversi comuni del territorio, svariati gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile nella giornata di ieri, ma da alcuni giorni ormai si registra la stessa situazione.
A Pescina, infatti, ieri è divampato un nuovo incendio, il terzo in 6 giorni. Roghi anche ad Avezzano, Celano e Gioia dei Marsi. “Da circa un paio di ore la situazione legata all’incendio divampato alle spalle del quartiere “Compagnia Romana, Ospedale e Alto le Vigne è tornata regolare”. Sono le parole del sindaco di Pescina, Mirko Zauri che questa notte ha aggiornato la popolazione sulla situazione. “Quest’oggi oltre a 2 mezzi dei vigili del fuoco c’erano 4 unita di protezione civile che si sono date da fare fino a dove si poteva. In alcuni punti si è dovuto attendere il fuoco che avanzava per poter essere arginato in maniera concreta senza disperdere acqua e facendo un buon lavoro di squadra. Ora due unità di vigili del fuoco vigileranno tutta la notte per localizzare eventuali focolai che potrebbero ripartire. Naturalmente anche questo un incendio “anomalo”, così all’improvviso in un momento particolare dove la città di Pescina era presa per altre serie faccende di carattere morale. Comunque voglio ringraziare il caposquadra Belmaggio dei VVFF che è restato fino ad aver arginato una delle 2 lingue di fuoco”.
“Ringrazio la seconda squadra dei VVFF e la sala operativa con la quale ci tenevamo a stretto contatto.
Un grande grazie va a tutti i volontari di protezione civile intervenuti oltre a Pierlorenzo Zauri ed Alice Zauri che sono venuti immediatamente in supporto con la protezione civile comunale tanto da arginare il fronte che dava preoccupazione verso il quartiere della “Compagnia Romana”. Ha continuato il sindaco. “Approfitto per fare l’invito a iscrivervi al gruppo di PC comunale, avere un numero folto di volontari aiuta sempre in queste occasioni. Intanto ci auguriamo che questi incendio finiscano qui…tre incendi in 6 giorni comincino ad essere troppi. Se qualcuno ha visto cose anomale e sospetti ci metta a conoscenza perché cominciamo ad essere stanchi di subire tutti questi danni ad un territorio così bello e spesso martoriato dall’uomo. Confido in ognuno di voi”.

Questi gli interventi dei Vigili del fuoco di Avezzano nella giornata di ieri: incendio in via Brunelleschi, a Caruscino di Avezzano, incendio a Celano, dove sono andati distrutti tra gli 8 e i 10 ettari di terreno e i vigili del fuoco sono riusciti a salvare 2 rimesse agricole e a scongiurare che un grande impianto fotovoltaico bruciasse. Incendio a Pescina, nella collina alle spalle dell’ospedale. In contemporanea all’incendio di Celano è divampato anche un incendio a Gioia dei Marsi. Mentre dal comando dei Vigili del fuoco dell’Aquila è partita una squadra Colonna mobile verso Foggia per fare fronte all’emergenza incendi.

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Tags: incendiincendio pescinaNews
Next Post

Alessandro Giancarli avrebbe compiuto 36 anni: commemorazione a Capistrello

Notizie più lette

  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    270 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Palazzina “ostaggio” di un branco di cani randagi a Capistrello: paura tra i residenti

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    150 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication