MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Borse di studio per chi promuove le Valli della Marsica: finanziati dottorati di tre anni

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Morino. Il Ministro per il Sud ha pubblicato la graduatoria dei 40 dottorati universitari destinati alle Aree Interne italiane, inserite nella Strategia Nazionale ( http://www.ministroperilsud.gov.it/it/comunicazione/notizie/dottorati-comunali-aree-interne-graduatoria/ ) .

Al terzo posto della graduatoria è risultato ammesso il dottorato per l’Area Interna Valle del Giovenco-Valle Roveto- Villavallelonga, coordinata dal Comune di Lecce nei Marsi. Capofila proponente è il Comune di Morino in convenzione con il Politecnico di Milano.

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia sono le uniche regioni che hanno presentato e sono riuscite a ottenere i finanziamenti per tutte le aree interne dei rispettivi territori. Con ben 5 borse di studio, l’Abruzzo è anche la regione più presente in graduatoria.

I corsi di Dottorato hanno tutti la durata di tre anni. Le aree disciplinari e tematiche sono coerenti con la Strategia Nazionale delle Aree Interne e sono rivolte a garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, contrastare lo spopolamento demografico e culturale.

Il progetto di Dottorato dell’intera area interna Valle del Giovenco-Valle Roveto-Villavallelonga si propone di individuare un sistema di specializzazione relativa a forme di turismo territoriale, legate alla fruizione del paesaggio, delle produzioni artigianali, enogastronomiche coerenti con il Made in Italy, basate su filiere locali della produzione agricola e dell’allevamento, quale forma per contrastare lo spopolamento e avviare processi di valorizzazione sostenibili.

Il risultato previsto è l’elaborazione di linee guida, propedeutiche a definire progetti metodologici esecutivi, collocati all’interno dell’area in analisi, per il recupero e la valorizzazione di manufatti edilizi e di percorsi montani dismessi e di attività economiche, atti a conseguire l’obiettivo descritto in una chiave di sostenibilità ambientale, architettonica paesaggistica.

Il Sindaco di Lecce nei Marsi, coordinatore d’Area, Gianluca De Angelis, di Morino, proponente, Roberto D’Amico, di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi, di Balsorano Antonella Buffone e di Civita D’Antino Sara Cicchinelli, che hanno attivato la collaborazione con il Politecnico di Milano, hanno dichiarato: “Continuiamo con coerenza a perseguire l’obiettivo di rendere l’intera nostra Area dinamica sul piano progettuale e coesa sul piano istituzionale, al fine di determinare un elemento attrattivo per i nostri territori e per le risorse umane e produttive che hanno una grande tradizione di pregio e devono essere rinnovate ed orientate alla qualità ed all’innovazione.

Abbiamo proposto anche altri progetti di ricerca, che speriamo in futuro possano essere sostenuti dal Ministro per il Sud. Garantiamo attiva presenza e collaborazione istituzionale sia con la nostra Regione che con tutte le Aree  Interne  abruzzesi, con le quali abbiamo costituito una comunità forte e collaborativa che potrà dare forte impulso e prospettiva per tutti i territori coinvolti”.

Next Post

Seconda categoria, pareggio tra Cerchio e San Giuseppe di Caruscino: il finale è 0-0

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication