Avezzano. Ammontano a 570.964,66 i fondi che ieri sera a mezzanotte il consiglio regionale d’Abruzzo ha stanziato per il Consorzio di bonifica ovest. Questo è stato possibile durante l’approvazione della manovra per l’assestamento di bilancio di previsione 2025-2027.
“La manovra di oggi è una semplice ricognizione delle risorse – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Mario Quaglieri – e il giudizio di parifica della Corte dei Conti garantisce la qualità del nostro bilancio. Non possiamo garantire il ripristino dei tagli perché non abbiamo certezze, l’entità delle maggiori entrate sarà certificata dal Mef a fine agosto”. Il confronto ha introdotto infatti una serie di proposte emendative, la cui copertura finanziaria dipenderà dal riconoscimento del Ministero e dalla certezza delle maggiori entrate.
La manovra ha riconosciuto al Consorzio di Bonifica Ovest una somma integrativa, per la gestione 2025, pari a euro 570.964,66 “per garantire la gestione e la manutenzione delle opere di bonifica che contribuiscono alla sicurezza idraulica della Piana del Fucino”.