La casa di cura Di Lorenzo apre alle donne in occasione della settimana a loro dedicata. Dal 2018 la struttura sanitaria avezzanese è “vicina alle donne” e fa parte del Network dei Bollini rosa. Nel tempo, infatti, si è distinta partecipando attivamente alle iniziative di Open day ed Open week su varie patologie, ottenendo una buona partecipazione da parte degli utenti.
La Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, costituito a Milano nel 2005 con obiettivo di promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità. Molti studi dimostrano che ancora oggi le donne sono penalizzate nella tutela della loro salute, nonostante sia ormai nota da diversi anni l’influenza che le differenze di genere (maschile/femminile) esercitano sullo stato psico-fisico, sull’insorgenza e sullo sviluppo delle malattie e sulla risposta alle terapie farmacologiche.
Le donne rispetto agli uomini vivono più a lungo ma si ammalano di più, consumano più farmaci e sono le maggiori utilizzatrici del SSN. Onda dal 2007 attribuisce i Bollini rosa agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.
Con i Bollini rosa viene promosso anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari, che è indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Tra gli obiettivi ci sono quello di creare un network di ospedali a “misura di donna” sempre più all’avanguardia nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili; contribuire ad una scelta consapevole da parte dell’utente attraverso un confronto diretto tra i servizi offerti dalle diverse strutture; dare voce alle pazienti sui servizi premiati.
La casa di cura Di Lorenzo anche quest’anno aderirà all’Open week sulla salute della donna nella settimana dal 19 al 25 aprile. In occasione della sesta giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) Onda dedicherà l’intera settimana alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
La Di Lorenzo, aderendo a tale iniziativa, offrirà gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche di cardiologia, dermatologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia, psicologia e neurologia.Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi, ancor più a fronte del protrarsi dell’emergenza sanitaria da pandemia covid-19.
I servizi messi a disposizione durante l’Open week potranno essere visualizzati sul sito della casa di cura Di Lorenzo all’indirizzo www.dilorenzo.it o in alternativa il sito www.bollinirosa.it.
#adv