Benito Vertullo nasce a Napoli il 9 di ottobre del ’62. Attualmente risiede a Fondi, dove lavora, ma è sempre in giro per l’Italia. La sua storia inizia qualche anno fa e per la precisione nell’82, come lui stesso riferisce, con l’acquisto della mitica reflex Canon AE1, che acquista per gioco in un negozio del porto di Amburgo in Germania, grazie ad un suo amico marinaio, esperto di fotografia. Allora era sottufficiale della Marina Militare Italiana imbarcato sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci. Con il piacere di viaggiare e di spedire cartoline inizia allora ad approfondire l’interesse per la fotografia. I suoi soggiorni sull’isola di Ponza, quale viandante, gli hanno permesso di sperimentare la propria vena artistica in una terra ricca già di per se di storia e di fascino indimenticabile.
Nel giro di pochi anni si impone all’attenzione come uno dei migliori artisti della città di Fondi, patria dei grandi Purificato e De Santis. Presente sulla Rivista “Fotografare”, sempre con un servizio sull’ isola di Ponza, lascia un impronta indelebile nel vasto panorama degli artisti a tutto tondo. Nel 2007 realizzerà una guida sull’isola che ha riscosso grandissimo successo e grande conforto di critica e di pubblico, tanto che nel 2009, a grande richiesta, ne è stata stampata una seconda edizione. La terza è in questi giorni, ma in Ebook e materiale cartaceo. Ancora in questi giorni, sempre la realizzazione di un Ebook digitale, ma quale pastiche di diversi artisti-pittori che si raccontano attraverso le proprie creazioni. Le sue foto hanno saputo cogliere, inconsapevolmente e da autodidatta, la visione perfetta della natura all’alba, al tramonto, nello scorrere del tempo in base al suo variare anagrafico; limpide e cristalline, come se fosse un pittore impressionista, presentano versione ripetute di una stessa veduta, operata attraverso una analisi paziente e certosina, che vedono l’artista lottare anima e corpo con le sue creazioni naturali di suggestiva bellezza. L’impatto è grandioso.
Attualmente sempre in giro in un luogo o in un altro, in questo suo bel cercare, si cimenta in tecniche sempre più all’avanguardia. La sua arte è richiesta spessissimo in Collettive e Vernissage di tutta Italia come a Bologna, a Caserta, a Roma, a Pestum, a Villa di Briano, Gaeta e Rocca S.Felice eccetera ecc. Benito Vertullo è un viandante sempre al passo con i tempi, che non perde mai di vista “… che camminare mette in contatto con i sogni dell’infanzia, camminare è riacquistare l’incanto della vita, camminare è sentire la preghiera della terra.” (dai suoi scritti)
Monica Virgilio