MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano ricorda il terremoto del 1915 con “15 tonnellate di cielo” di Flavio Tiberio Petricca

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Gennaio 2025
A A
73
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Una commemorazione artistica per ricordare il devastante terremoto del 13 gennaio 1915: Flavio Tiberio Petricca presenta “15 tonnellate di cielo”, una mostra personale che si sviluppa attraverso due appuntamenti principali. L’evento è curato da Mattia Lapperier e organizzato da Serena Fantauzzi, Alessandra Libonati e Claudia Raglione.

L’inaugurazione dell’installazione site-specific è prevista per sabato 11 gennaio 2025, alle ore 11:30, presso la Cattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Avezzano. A seguire, sabato 18 gennaio 2025, alle ore 18:00, si terrà l’apertura della mostra personale intitolata “Frammenti di cielo” presso il Salotto di città Nicola Irti (Sala conferenze Montessori), in via Genserico Fontana, 6 ad Avezzano.

Padre accusato di stalking nei confronti della figlia viene assolto dopo 5 anni

12 Gennaio 2026
La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

L’evento in dettaglio

La duplice esposizione beneficia del patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Carispaq e della Parrocchia Cattedrale San Bartolomeo Apostolo. L’installazione nella navata centrale della Cattedrale sarà visitabile dall’11 al 25 gennaio 2025, mentre la mostra personale resterà aperta dal 18 gennaio al 23 febbraio 2025.

Il progetto artistico di Petricca intende riflettere sul tragico evento che distrusse Avezzano e la Marsica, causando oltre 30.000 vittime. L’installazione, composta da un ammasso informe di argilla dipinto in parte di blu, simboleggia la distruzione e la possibilità di rinascita. L’argilla rappresenta la terra che si trasforma, custodendo frammenti di cielo come simbolo di speranza.

Un percorso tra arte e memoria

La mostra “Frammenti di cielo”, allestita presso il Salotto di città Nicola Irti, amplia i temi dell’installazione con opere recenti, sempre incentrate sull’argilla come medium principale. L’artista invita il visitatore a immergersi in una riflessione visiva ed esperienziale che va oltre il tempo e lo spazio, evocando un’idea di ciclicità tra distruzione e creazione.

Il catalogo della mostra, curato da Mattia Lapperier con un testo critico di Claudio Gamba, sarà pubblicato da Kirke Edizioni e presentato in occasione del finissage.

Orari e informazioni utili

  • Installazione “15 tonnellate di cielo” (Cattedrale di Avezzano):
    • Giorni feriali: 7:30-13:00 / 16:00-18:30
    • Giorni festivi: 10:30-13:00 / 16:00-18:30
    • Info: www.diocesidiavezzano.it
  • Mostra “Frammenti di cielo” (Salotto di città Nicola Irti):
    • Dal lunedì al venerdì: 8:30-13:30
    • Martedì e giovedì: 15:00-18:00
    • Visitabile anche su appuntamento: +39 333 4411929

Un ringraziamento speciale

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Avezzano, della Diocesi di Avezzano, della Fondazione Carispaq e di numerosi sponsor, tra cui Agricola Scipioni, CNM Design & Construction S.r.l., Medilab, Venezio Venditti studio fotografico e molti altri.

“15 tonnellate di cielo” rappresenta un’opportunità per ricordare il passato e riflettere sul presente attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Next Post

Incidente sul lavoro durante il taglio di un albero: ferito titolare di un'azienda (V1DEO)

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1475 shares
    Share 590 Tweet 369
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    923 shares
    Share 369 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication