MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano ricorda il terremoto del 1915 con “15 tonnellate di cielo” di Flavio Tiberio Petricca

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
8 Gennaio 2025
A A
73
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Una commemorazione artistica per ricordare il devastante terremoto del 13 gennaio 1915: Flavio Tiberio Petricca presenta “15 tonnellate di cielo”, una mostra personale che si sviluppa attraverso due appuntamenti principali. L’evento è curato da Mattia Lapperier e organizzato da Serena Fantauzzi, Alessandra Libonati e Claudia Raglione.

L’inaugurazione dell’installazione site-specific è prevista per sabato 11 gennaio 2025, alle ore 11:30, presso la Cattedrale di San Bartolomeo Apostolo di Avezzano. A seguire, sabato 18 gennaio 2025, alle ore 18:00, si terrà l’apertura della mostra personale intitolata “Frammenti di cielo” presso il Salotto di città Nicola Irti (Sala conferenze Montessori), in via Genserico Fontana, 6 ad Avezzano.

Team Cicli Fatato: “una stagione 2025 incredibile con 52 gare”

8 Ottobre 2025

Scomparsa dell’ex rettore Edoardo Alesse, il cordoglio del mondo politico e imprenditoriale

8 Ottobre 2025

L’evento in dettaglio

La duplice esposizione beneficia del patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Carispaq e della Parrocchia Cattedrale San Bartolomeo Apostolo. L’installazione nella navata centrale della Cattedrale sarà visitabile dall’11 al 25 gennaio 2025, mentre la mostra personale resterà aperta dal 18 gennaio al 23 febbraio 2025.

Il progetto artistico di Petricca intende riflettere sul tragico evento che distrusse Avezzano e la Marsica, causando oltre 30.000 vittime. L’installazione, composta da un ammasso informe di argilla dipinto in parte di blu, simboleggia la distruzione e la possibilità di rinascita. L’argilla rappresenta la terra che si trasforma, custodendo frammenti di cielo come simbolo di speranza.

Un percorso tra arte e memoria

La mostra “Frammenti di cielo”, allestita presso il Salotto di città Nicola Irti, amplia i temi dell’installazione con opere recenti, sempre incentrate sull’argilla come medium principale. L’artista invita il visitatore a immergersi in una riflessione visiva ed esperienziale che va oltre il tempo e lo spazio, evocando un’idea di ciclicità tra distruzione e creazione.

Il catalogo della mostra, curato da Mattia Lapperier con un testo critico di Claudio Gamba, sarà pubblicato da Kirke Edizioni e presentato in occasione del finissage.

Orari e informazioni utili

  • Installazione “15 tonnellate di cielo” (Cattedrale di Avezzano):
    • Giorni feriali: 7:30-13:00 / 16:00-18:30
    • Giorni festivi: 10:30-13:00 / 16:00-18:30
    • Info: www.diocesidiavezzano.it
  • Mostra “Frammenti di cielo” (Salotto di città Nicola Irti):
    • Dal lunedì al venerdì: 8:30-13:30
    • Martedì e giovedì: 15:00-18:00
    • Visitabile anche su appuntamento: +39 333 4411929

Un ringraziamento speciale

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Avezzano, della Diocesi di Avezzano, della Fondazione Carispaq e di numerosi sponsor, tra cui Agricola Scipioni, CNM Design & Construction S.r.l., Medilab, Venezio Venditti studio fotografico e molti altri.

“15 tonnellate di cielo” rappresenta un’opportunità per ricordare il passato e riflettere sul presente attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Next Post

Incidente sul lavoro durante il taglio di un albero: ferito titolare di un'azienda (V1DEO)

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    914 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication