Avezzano. Controlli e conseguenti sanzioni in arrivo per chi abbandona in strada i mastelli della raccolta differenziata dei rifiuti.
Su impulso dell’Amministrazione comunale di Avezzano, in particolare dell’assessore competente Antonietta Dominici, sarà posta attenzione al fenomeno dei mastelli utilizzati dai cittadini per la raccolta dei rifiuti ma che alcuni lasciano per strada ben oltre il periodo previsto per il ritiro da parte della Tekneko.
Se la stragrande maggioranza degli avezzanesi dimostra da tempo attenzione e un alto livello di cura del decoro urbano, c’è una minoranza che non abbandona abitudini incivili in netto contrasto con l’obiettivo dell’Amministrazione e della generalità dei concittadini, orientati a mantenere una città pulita e ordinata.
A tal proposito, quindi, a partire da domani, gli operatori della Tekneko, gli agenti della Polizia Locale e il personale dell’Ufficio Ambiente di Avezzano effettueranno controlli sull’abbandono dei mastelli e, per chi li lascerà lungo i marciapiedi, scatteranno le sanzioni previste dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Si ricorda infatti, come già ribadito in altre occasioni, che i mastelli vanno ritirati in mattinata dopo il passaggio di Tekneko e non lasciati in strada, come purtroppo ancora qualcuno fa.
«Dopo aver avvertito e chiesto la collaborazione di tutti più volte – afferma l’assessore Antonietta Dominici – e riscontrato la risposta positiva della maggior parte dei cittadini, abbiamo dovuto registrare la resistenza di qualcuno che, con il suo comportamento, rischia di compromettere l’efficacia delle iniziative messe in campo per garantire una città pulita e ordinata.
Avezzano, peraltro, vanta un risultato, in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, tra i migliori d’Italia e, quindi, le buone pratiche di quasi tutta la nostra comunità non possono essere oscurate dal comportamento di pochi.
Per questo motivo, dopo aver avvertito già in passato del rischio di sanzioni – conclude la Dominici – oggi passiamo all’azione e i comportamenti scorretti verranno sanzionati a garanzia del decoro e della pulizia della nostra bella città».








