MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, gli studenti del liceo Croce sul palco assieme ai ragazzi dell’Anffas di Celano

Federico Falcone di Federico Falcone
20 Settembre 2018
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il 17 settembre, sul palco della aula magna del liceo “Benedetto Croce” di Avezzano ha avuto luogo la work-experience, la rappresentazione teatrale “…e la gente palra!”. I ragazzi della classe IV B (Gioia Fidanza, Elena Ianni, Alessandra Massaro, Elisabetta Scopano, tutte celanesi) e gli ospiti del Centro diurno ANFFAS “Peter Pan” hanno saputo lavorare e portare a termine la prima annualità del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli allievi del Liceo “Croce” si sono perfettamente integrati con i ragazzi speciali del Centro “Peter Pan”, si sono resi pienamente consapevoli delle proprie capacità e dei propri punti deboli, hanno saputo gestire autonomamente i supporti utilizzati, hanno utilizzato le conoscenze apprese e hanno usato sia le conoscenze linguistiche che quelle di ricerca.

Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

7 Novembre 2025

Trasacco aderisce alla campagna dell’ANTR per la donazione degli organi: “un gesto d’amore che può salvare vite”

7 Novembre 2025

Il progetto dal titolo “Oltre il buio, il tempo, il silenzio” è stato curato dai proff. Marco Pericoli e Gigliola Ciaccia durante l’anno scolastico passato e dalla prof.ssa Ciaccia durante il periodo estivo.

Come previsto nella formulazione iniziale del progetto, la linea guida adottata per la realizzazione dell’ASL è stata quella di permettere agli studenti lo svolgimento degli stages presso Centri diurni e/o RSA della Marsica, nonché lo svolgimento di uno stage di una giornata presso il centro di Osimo della “Lega del filo d’oro”. La finalità è stata quella di fornire allo studente, attraverso le ore di tirocinio, una più completa preparazione scolastica, concreta e realistica, un’opportunità di crescita professionale ed umana, l’acquisizione di precise competenze teoriche e pratiche unite all’opportunità per gli studenti di un’esperienza che potesse, in un prossimo futuro, facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro o di una più serena ed obiettiva scelta al termine degli studi.

Il progetto ha saputo unire la metodologia didattica atta a mettere in circolo il sapere con l’agito in contesti multidimensionali. La Dirigente Scolastica ha accolto calorosamente gli ospiti sottolineando che siamo tutti diversamente abili e la normalità è soltanto una parola. L’avverbio “diversamente” è un avverbio piuttosto inutile quando si parla della natura degli esseri umani. Il viaggio intrapreso insieme si è rivelato sbalorditivo, lo spettacolo è nato dal cuore ed è tornato al cuore.

Sono intervenuti

* il sindaco di Celano, ing Settimio Santilli che, oltre a ringraziare la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rossella Rodorigo, per l’invito rivoltogli, ha promesso più partecipazione da parte delle istituzioni e un locale più idoneo per gli ospiti del centro diurno “Peter Pan ANFFAS”;

* la presidente dell’ANFFAS, signora Domenica Di Salvatore, si è auspicata una collaborazione attiva non solo con il Liceo Croce che da anni è impegnato a dimostrare il valore dell’inclusione, ma una collaborazione con tutte le scuole di Avezzano;

* il responsabile della Caritas della Marsica, don Carmine Di Bernardo, giovane sacerdote celanese impegnato nell’integrazione dei più deboli;

* gli ospiti del centro diurno ANFFAS di Avezzano con le operatrici;

* gli alunni delle classi III degli indirizzi Liceo Scienze Umane e Liceo Economico Sociale, che iniziano un percorso di ASL e che hanno potuto constatare come un progetto scolastico sia riuscito a raccordare il percorso di studi con l’inclusione e l’integrazione nel nostro territorio.

Lo scopo di questo progetto è di creare un contesto di apprendimento dinamico che porti all’incentivazione di percorsi di autonomia del sé in relazione agli altri. Inoltre risponde all’esigenza di mettere in contatto gli studenti con BES e le loro famiglie con il mondo del lavoro, inserendoli in un contesto sociale e professionale che richiede prestazioni più specifiche e competenze concrete.

Next Post

Giornate Europee del Patrimonio: Avezzano aderisce con una mostra all'archivio di Stato

Notizie più lette

  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    510 shares
    Share 204 Tweet 128
  • Presunta violenza su una 13enne, al via il processo contro un ragazzo di 18 anni

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • La buona sanità che cura anche l’anima: la storia di una paziente di Avezzano

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication