Avezzano. Lievitano i prezzi di frutta e verdura e nessuno controlla. A denunciare quanto sta accadendo nei mercati marsicani è il centro giuridico del consumatore che ha raccolta la preoccupazione di quanti, recandosi a fare la spesa, hanno notato questo incremento del costo di frutta, verdura, uova e altri prodotti alimentari. Beni di prima necessità che vengono consumati quotidianamente e il cui prezzo ora inizia a pesare non poco sul bilancio delle famiglie.
“L’aumento dei prezzi è stato segnalato alla nostra associazione già da qualche settimana dai cittadini preoccupati”, ha commentato Augusto Di Bastiano, responsabile del centro giuridico del cittadino di Avezzano, “un problema nazionale che hanno riscontrato molti utenti del territorio. In particolare parliamo di un incremento dei prezzi della verdura e anche della frutta. I rincari, che ho potuto constatare anche personalmente recandomi in alcune attività del territorio a fare la spesa, vanno avanti ormai da diverse settimane e nessuno sembra fare nulla”.
Il problema dell’aumento dei prezzi di alcuni beni di prima necessità, come appunto ortaggi e frutta, è stato denunciato anche dal Codacons. Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, dopo diverse segnalazioni da parte delle famiglie, ha condotto uno studio specifico riscontrando un incremento del 50per cento del prezzo delle carote, dell’80per cento del prezzo di broccoli e zucchine e di oltre il 40per cento delle arance.
“Anche recandosi al supermercato è possibile vedere clienti che si lamentano davanti alla verdura e alla frutta per l’incremento dei prezzi”, ha continuato Di Bastiano, “bisogna quindi capire da cosa dipende e se è possibile aumentare così i prezzi senza darne una comunicazione”.