Avezzano. Sempre più cittadini scelgono il digitale per accedere ai servizi sanitari. Dal 6 aprile al 31 dicembre 2025 sono 6.770 le persone che si sono rivolte ai Punti Digitali Facili attivi nelle strutture della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, un risultato che vale circa il 20% degli utenti raggiunti in tutta la regione dal progetto.
L’iniziativa rientra nel programma promosso dalla Regione Abruzzo e realizzato da Abruzzo Progetti S.p.A., con fondi PNRR. Alla luce dei numeri positivi, il servizio è stato prorogato fino a giugno 2026, rafforzando il percorso già avviato dall’azienda sanitaria per facilitare l’uso dei servizi online e di pagoPA, riducendo concretamente il digital divide.
Nei CUP e nei Distretti aziendali, i facilitatori digitali affiancano gli utenti nelle principali operazioni: prenotazione online di visite ed esami, pagamento di ticket e prestazioni tramite pagoPA, download di referti e documenti sanitari, consultazione dei tempi di attesa dei Pronto Soccorso, attivazione e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso con SPID e altri strumenti digitali.
I Punti Digitali della ASL 1 sono attivi:
-
L’Aquila: ospedale San Salvatore, atrio CUP
-
Avezzano: ospedale SS Filippo e Nicola, atrio CUP; Distretto Sanitario di Base di via Monte Velino
-
Sulmona: atrio CUP nella palazzina De Chellis, di fronte all’ospedale dell’Annunziata
Tutte le informazioni sono disponibili su www.asl1abruzzo.it, sezione “Facilitatori digitali”.







