MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arrivato dagli Usa dopo mesi il macchinario tamponi per Avezzano, ma è stato destinato all’Aquila

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
26 Febbraio 2021
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Arrivato dagli Usa dopo mesi il macchinario tamponi per Avezzano, ma è stato destinato all’Aquila.

Continua a far discutere la vicenda del secondo macchinario ordinato dalla Asl 1 per analizzare i tamponi e smarrito negli Stati Uniti, come aveva detto ai microfoni di MarsicaLive il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Una situazione che aveva creato gravi difficoltà all’ospedale di Avezzano, finito alla ribalta delle cronache nazionali per episodi e disservizi sull’emergenza covid. Finalmente da qualche giorno, dopo mesi di accese polemiche, il nuovo strumento, gemello di quello che si trova all’Aquila, è arrivato in Abruzzo.

La giornalista Berardinetti, prima abruzzese a portare la Fiamma Olimpica: «Una gioia che porto nel cuore»

8 Dicembre 2025

Capistrello, il comitato feste Sant’Antonio 2025 dona alla Caritas il premio non ritirato

7 Dicembre 2025

Il secondo macchinario Panther, promesso all’ospedale di Avezzano, si trova invece fermo all’Aquila per svolgere funzioni non attinenti al Covid. Secondo le caratteristiche tecniche lo strumento ha la capacità di analizzare circa 500 tamponi al giorno. Il macchinario di Avezzano riesce invece ad analizzare appena 100 tamponi al giorno.  Eppure è fermo in un ospedale che già da mesi possiede un macchinario identico e che utilizza il secondo solo per  funzioni di backup.

“La Marsica”, ha sottolineato Lorenzo Berardinetti, presidente regionale dell’Uncem, l’unione nazionale comuni ed enti montani, chiedendo delucidazioni sulla scelta al manager della Asl Roberto Testa, “aspettava da tempo l’arrivo di questo macchinario, più volte sollecitato anche dai sindaci. Non si capisce perché poi è arrivato ed è stato destinato dalla Asl all’ospedale dell’Aquila, dove ce n’è già uno, e non ad Avezzano. Eppure la Marsica ha ogni giorno un numero consistente di positivi, circa la metà dell’intera provincia, e questo fa capire ancora di più la necessità per il territorio di avere un macchinario efficiente per processare i tamponi. Spero che il manager Asl”, ha concluso, “ci dia delle risposte”. 

Next Post

Coronavirus: variante isolata sul paziente di Avezzano non era sudafricana

Notizie più lette

  • sindaco-Luco

    Addio a Marivera De Rosa, si spegne nella notte la sindaca di Luco dei Marsi

    662 shares
    Share 265 Tweet 166
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    623 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    480 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    378 shares
    Share 151 Tweet 95
  • Domani l’ultimo saluto alla Sindaca Marivera De Rosa: camera ardente in Comune e funerali nel pomeriggio

    163 shares
    Share 65 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication