Tagliacozzo. Un evento storico per la città e per la Marsica intera. L’arrivo delle reliquie di Sant’Antonio di Padova, previsto per domani, martedì 25 agosto, è atteso con grande coinvolgimento da parte dei fedeli e di tutti i cittadini dell’intero territorio e dell’Abruzzo. Ci saranno sei giorni ricchi di appuntamenti e di celebrazioni per la peregrinatio delle reliquie, oltre al rinnovo del Patrocinio da parte della città di Tagliacozzo. L’arrivo delle reliquie è previsto domani alle 17 con l’accoglienza e la messa solenne. Ecco il programma dettagliato.
Martedì 25 agosto
Ore 17.00 Accoglienza delle Reliquie di Sant’Antonio provenienti da Padova presso i ruderi che ricordano il Miracolo del Santo (adiacenze ex Pretura in Via Marconi, 66).
Ore 17.30 Incontro con le Autorità Municipali presso il Palazzo del Comune ove sarà esposto il Quadro raffigurante il Miracolo di Sant’Antonio che libera Tagliacozzo dalla rappresaglia delle truppe del Vice Reame Spagnolo.
Ore 18.30 Santa Messa Pontificale in Piazza dell’Obelisco, presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi.
Ore 19.30 Processione con le Reliquie da Piazza dell’Obelisco alla Chiesa di San Francesco ed esposizione della Statua Miracolosa di Sant’Antonio di Padova.
Mercoledì 26 agosto
Ore 16.00 Catechesi per gli adulti tenuta da P. Luciano Marini O.F.M. Conv., Responsabile della Peregrinatio delle Reliquie di Sant’Antonio di Padova.
Ore 17.30 Celebrazione Eucaristica con i gruppi di Pellegrini provenienti dai Comuni limitrofi.
Ore 18.30 Piazzetta Tre Molini: omaggio musicale della Corale “L. Venturini”.
Ore 21.00 Catechesi per i giovani e le famiglie.
Giovedì 27 agosto
Ore 8.00 Trasporto delle Reliquie presso il Monastero di San Cosma e Damiano e celebrazione della Santa Messa nella Cappella delle Monache Benedettine. Al termine le Reliquie verranno ricondotte nella Chiesa di San Francesco.
Ore 17.30 Celebrazione Eucaristica con i gruppi di Pellegrini provenienti dalle Frazioni del Comune di Tagliacozzo.
Ore 18.30 Omaggio Musicale “Cantastoriata su Sant’Antonio di Padova” a cura dell’Orchestra “Teatralica” di Giovanni Avolio.
Ore 21.00 Incontro di preghiera con le Associazioni cattoliche locali e diocesane.
Venerdì 28 agosto
Ore 17.30 Celebrazione Eucaristica presso il Piazzale dell’Ospedale e venerazione delle Reliquie da parte dei malati.
Ore 21.15 Conferenza su “La devozione di Sant’Antonio in Tagliacozzo fra Storia e Arte” tenuta dal Rev. Don Ennio Grossi e dal Prof. Fernando Pasqualone.
Sabato 29 agosto
Ore 11.00 Palazzo del Municipio: Consiglio Comunale in seduta straordinaria e solenne per il rinnovo del Patrocinio di Sant’Antonio alla Città e al Territorio Comunale.
Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica per gli Associati al Messaggero di Sant’Antonio, presieduta da P. Giancarlo Zamengo O.F.M. Conv. Direttore del Mensile.
Ore 17.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Don Bruno Innocenzi e concelebrata dai Sacerdoti di Tagliacozzo.
Ore 18.30 Omaggio musicale del Chitarrista Luigi De Simone e della Voce Solista Antonella Gentile.
Domenica 30 agosto
Ore 9.45 Corteo delle Autorità Municipali dal Palazzo del Comune alla Chiesa di San Francesco ove avrà luogo da parte del Sindaco Maurizio di Marco Testa la lettura del Documento che rinnova il Patrocinio di Sant’Antonio sulla Città e il Comune di Tagliacozzo e consegna delle Chiavi della Città alla Statua Miracolosa del Santo.
Ore 10.30 Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Renato Raffaele Martino, Protodiacono di Santa Romana Chiesa, in occasione della Solennità di Sant’Antonio di Padova, Patrono della Città e del Comune di Tagliacozzo.
Ore 11.30 Tradizionale processione con la Statua Miracolosa del Santo per le strade del centro storico.
Ore 17.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Molto Reverendo Padre Fabrizio De Lellis O.F.M. Conv. Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali d’Abruzzo e Molise. Congedo dalle Reliquie di Sant’Antonio.
Ore 21.30 Concerto dell’Orchestra “O. Respighi” diretta dal Maestro Fabio Monaco e della Schola Cantorum “V. De Giorgio” diretta dalla Maestra Monica Tortora.